D’Ursi risponde a Giannone, la Turris strappa un punto anche a Bari!

D’Ursi risponde a Giannone, la Turris strappa un punto anche a Bari!

Tenere botta, resistere e provare a centrare l’ennesima impresa. Allo stadio San Nicola, la Turris va a caccia di un’altra prova corale di spessore. Contro un Bari costruito per traguardi importanti, la formazione torrese è intenzionata a non passare come sfavorita di giornata. I Galletti, secondi in classifica, puntano a consolidare la posizione e mettere pressione alla Ternana capolista.

In maglia grigia, i Corallini scendono in campo con l’assetto della difesa a tre e con una robusta mediana. Signorelli e Franco a centrocampo, Tascone si prende la maglia da titolare. Alle spalle di Pandolfi agisce Giannone. Simile scelta di Auteri per quanto concerne il reparto arretrato. Non ci sono Celiento e Maita, la retroguardia è guidata da Ciofani, Sabbione e Di Cesare. D’Ursi vince il ballottaggio con Montalto, a completare il tridente sono Marras e Antenucci.

Giannone apre, D’Ursi pareggia: primo tempo vivace al San Nicola

Partenza che riserva subito il primo episodio, favorevole però alla squadra di casa. Incursione di D’Orazio in area di rigore, Rainone interviene ma il direttore di gara segnala il penalty. Dal dischetto si presenta Antenucci che sbaglia la trasformazione e si divora un’opportunità colossale. Al 12′ ancora i pugliesi sono pericolosi con Di Cesare che, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce la traversa e la sfera non supera la linea di porta. I campani, non accusano l’avvio arrembante dell’undici di Auteri e offre la solita gara di personalità e determinazione. Attesa, ripartenza e sensazione di poter mettere in difficoltà il Bari in qualsiasi circostanza. Al 28′ la Turris sblocca il risultato con Giannone: il fantasista di Fabiano raccoglie l’assist dello scatenato Da Dalt e spedisce alle spalle di Frattali. La risposta dei Galletti è su una giocata di Di Nunzio che rischia l’autogol, i Corallini replicano con Tascone ma il tiro non è preciso. Il Bari, a pochi giri di orologio dal termine della prima frazione, trovano il pareggio con una gran giocata personale di D’Ursi che scarica una botta verso lo specchio e supera Abagnale.

Spunti e occasioni, al 90′ è 1-1

Secondo tempo avvincente come i 45′ iniziali. Il primo spunto è targato Lorenzini con un colpo di testa che non inquadra la porta. I pugliesi si fanno vedere con una punizione di D’Orazio che si spegne alta sopra la traversa. Al quarto d’ora della ripresa, i biancorossi di casa sfiorano il vantaggio con Antenucci che centra la traversa con un tiro dal limite. Ancora l’undici di Auteri si porta dalle parti di Abagnale, fondamentale nelle respinte: tuttavia, su una ribattuta ravvicinata, Montalto spreca il tap-in. I torresi non restano a guardare e sfiorano il raddoppio con Signorelli, Frattali – con l’aiuto del palo – salva il punteggio. Sul ribaltamento di fronte è preziosa la chiusura di Rainone sulla linea ad evitare la gioia ad Antenucci. La stanchezza affiora sul rettangolo del San Nicola, gli uomini in campo provano ad imbastire azioni d’attacco ma al triplice fischio dell’arbitro Longo è 1-1 in Puglia.

Carattere e spessore, la Turris strappa un pareggio anche contro il Bari e si conferma avversario ostico per le big del torneo. Giannone spiana la strada ai Corallini, i Galletti tornano con l’invenzione di D’Ursi. Un buon punto che definisce una certezza: il gruppo campano è solido e difficilmente superabile.

Tabellino del match

Bari (3-4-3):

Frattali; Ciofani, Sabbione, Di Cesare; Semenzato (73′ Candellone), Lollo (73′ Bianco), De Risio, D’Orazio (58′ Andreoni); Marras, Antenucci, D’Ursi (58′ Montalto). All: Auteri. A disp: Marfella, Perrotta, Hamlili, Simeri, Corsinelli, Citro, Minelli.

Turris (3-5-1-1): Abagnale; Rainone, Di Nunzio, Lorenzini; Da Dalt (86′ D’Alessandro), Tascone (72′ Fabiano R.), Signorelli, Franco (81′ Romano), Esempio; Giannone (81′ Alma), Pandolfi (72′ Longo). All: Fabiano. A disp: Lonoce, Barone, Loreto, Marchese, Persano, Lame, D’Ignazio.

Arbitro: Federico Longo di Paola

Marcatori: 28′ Giannone (T), 38′ D’Ursi (B)

Ammoniti: Ciofani (B), Lorenzini (T), Di Cesare (B), De Risio (B), Pandolfi (T), Fabiano R. (T), Montalto (B)

Articoli correlati

Catania, la Curva Nord suona la carica “Vogliamo vincere”. Intanto Gega: “Con l’Avellino dovremo essere tosti”

Catania, la Curva Nord suona la carica “Vogliamo vincere”. Intanto Gega: “Con l’Avellino dovremo essere tosti”

Ufficiale – Turris penalizzata dal TFN: la decisione

Ufficiale – Turris penalizzata dal TFN: la decisione

Napolitano si dimette dalla Turris: “Chiedo scusa ai tifosi, mi sono ritrovato in un cumulo di bugie. Sono stato il primo a pagare…”

Napolitano si dimette dalla Turris: “Chiedo scusa ai tifosi, mi sono ritrovato in un cumulo di bugie. Sono stato il primo a pagare…”

Taranto, Speranza: “A Cava è mancata la concentrazione. Benevento? Le motivazioni vengono da sé, vogliamo rialzarci”

Taranto, Speranza: “A Cava è mancata la concentrazione. Benevento? Le motivazioni vengono da sé, vogliamo rialzarci”