derby campano

Carillo stacca nel finale di partita e regala alla Casertana il derby campano e tre punti importantissimi in ottica salvezza. Per la Cavese colpo basso tremendo dopo un buon primo tempo.

La Casertana che sbanca Cava e si porta a casa il risultato grazie ad un’incocciata di Carillo nel finale di secondo tempo conquistando la seconda vittoria in stagione ed anche la seconda in trasferta. Per i rossoblu successo fondamentale in ottica salvezza, che di contro inguaia proprio gli avversari ancora inchiodati all’ultimo posto in graduatoria. Maiuri e la sua Cavese collezionano il quarto k.o. di fila e vengono beffati sulla linea di traguardo dopo un primo tempo convincente.

Le scelte – Formazioni quasi a specchio. Casertana con il trequartista “ombra”

Per questo sentito derby campano scelte, almeno sulla carta, molto spregiudicate per entrambi gli allenatori. Padroni di casa con il 433, De Franco a guidare la retroguardia e Favasuli a coordinare le manovre in mezzo al campo. Ai suoi lati Esposito e Cuccurullo, mentre in avanti l’ex enfant prodige Russotto ad inventare nel tridente con Germinale e Senesi.

Per la Casertana 4312 con Icardi spostato leggermente più indietro e libero di svariare su tutto il fronte offensivo. In porta sempre Avella e difesa a quattro formata da Polito, Buschiazzo, Carillo e Hadziosmanovic. Nel centrocampo a tre Bordin a gestire il gioco ed Izzillo e Matese a fargli da scudieri.

Cavese arrembante e disinvolta, ma la Casertana regge per tutto il primo tempo

L’inizio di gara è abbastanza scoppiettante ed aggressivo. Le due squadre, in particolare la Cavese, battagliano su ogni pallone palesando la ferma volontà di fare bene in questa sfida sempre molto sentita. Icardi fluttua tra il reparto offensivo e la trequarti, ma la mossa non spaventa gli uomini di Maiuri che partono forte sfiorando il vantaggio al 20′ con Senesi, impreciso nella finalizzazione. Pochi minuti dopo è ancora la Cavese che dalla destra crea pericoli, arrivando a concludere con Russotto che di testa impatta a lato.

Gli aquilotti sembrano nettamente più in palla e dominano la partita mettendo alle corde Cuppone e compagni. Alla mezz’ora è ancora Senesi ad impegnare seriamente Avella, mentre nel finale di frazione Germinale non approfitta di una buona opportunità. Malgrado gli sforzi biancoblu, all’intervallo è 0-0.

Ripresa che sovverte la sceneggiatura del primo tempo: Cavese fuori partita e la Casertana colpisce

Ancor più che nei primi 45 minuti, nella ripresa il Lamberti si è trasformato in un’arena. Poche le occasioni, tanto l’agonismo, scoperti i nervi dei ventidue protagonisti. La Cavese, dopo aver peccato di precisione, subisce il ritorno della Casertana che sorniona inizia a spaventare Bisogno, andando anche in rete con Cuppone, fermato soltanto dallo sbandieramento del guardalinee. Poco dopo è Icardi che in mischia prova a trovare il pertugio giusto, con nuovamente Bisogno attento.

Comprendendo la fatica dei suoi, Maiuri prova a correre ai ripari, ma la squadra sembra sfilacciata ed imbambolata. La girandola di cambi non sortisce gli effetti sperati e nel finale arriva la zampata ospite: da calcio d’angolo svetta Carillo che batte Bisogno e porta i suoi in vantaggio. Il gol subito spegne definitivamente gli ardori della Cavese: nel finale Avella non corre rischi e la Casertana porta a casa la seconda vittoria di fila in trasferta.

Cavese fanalino di coda, Maiuri non riesce a trovare la quadra. La Casertana respira

Il Derby campano ha visto esultare gli ospiti, ancora a bersaglio in trasferta dopo i tre punti conquistati a Francavilla. Male la Cavese che dura un tempo per poi sparire, finendo al tappeto nel finale di partita. Casertana che sale a quota 9, respirando dopo un avvio di campionato da psicodramma. Per entrambe le formazioni la corsa alla permanenza in categoria si preannuncia ardua, ma ad oggi Guidi sembra essere più avanti nel lavoro di consolidamento della squadra e la discreta continuità delle ultime settimane lo sta dimostrando.

CAVESE: Bisogno, Matino, Russotto, Favasuli (Pompetti 67’), Cuccurullo, Tazza, Germinale (De Rosa 60’), De Franco, Esposito (Matera 80’), Senesi, Semeraro.

CASERTANA: Avella, Buschiazzo, Izzillo (Castaldo 66’), Carillo, Matese (Santoro 74’), Hadziosmanovic, Bordin, Icardi, Cuppone (Varesanovic 84’), Pacilli (Origlia 83’), Polito (Setola 66’)

MARCATORI: Carillo 84’

AMMONITI: Pacilli, Polito, Izzillo (C); Cuccurullo, POMPETTI (CA)

ARBITRO: Arace di Lugo di Romagna