crotone-cavese

Il 2025 della Cavese si apre con un buon punto in trasferta. La squadra di Vincenzo Maiuri riprende il Crotone di Emilio Longo e conquista un pareggio prezioso allo Stadio Ezio Scida: in gol Oviszach per i rossoblù e Sorrentino per i metelliani.

La cronaca

Primo tempo divertente allo Stadio Ezio Scida. La formazione biancoblù crea il primo pericolo della gara con Sorrentino che chiama subito in causa D’Alterio. Al 3’ altro tentativo degli ospiti con una sassata di Vitale che termina poco distante dallo specchio della porta. Alla prima vera occasione i padroni di casa passano in vantaggio: l’ex Oviszach riceve da Vitale, si accentra e conclude in diagonale, beffando Boffelli all’angolino. La Cavese non ci sta e risponde, trovando il meritato pareggio. Traversone perfetto di Saio dalla corsia mancina, Sorrentino prende il tempo a Di Pasquale e batte D’Alterio con un colpo di testa splendido. Il Crotone replica ancora con Oviszach: l’esterno raccoglie una respinta corta di Peretti e impegna Boffelli centralmente. Al 20’ Sorrentino va via in area, si sposta la sfera sul sinistro e con un cross spaventa la difesa rossoblù. Sul ribaltamento di fronte Silva verticalizza per Tumminello: il centravanti controlla, si gira e calcia, Boffelli para. L’azione riparte rapidamente, Sorrentino vince il duello in velocità con gli avversari e spreca da ottima posizione. Brivido per Boffelli al 27’ sulla punizione di Oviszach, Di Pasquale impatta al volo e non trova il bersaglio. Forcing degli Squali nel finale di primo tempo, ancora Di Pasquale si rende pericoloso e insacca, ma l’arbitro ferma il gioco per offside di Armini.

La ripresa si inaugura con la tegola Konate: il centrocampista, diffidato, si becca il giallo e salterà la prossima gara. Per la prima occasione del secondo tempo bisogna attendere il 56’ quando Oviszach ci prova con il destro a giro e spedisce di un soffio a lato. Al 64’ ghiotta opportunità per la Cavese che va ad un passo dal raddoppio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Pezzella, Saio sovrasta gli avversari e di testa impatta, ma la sfera si stampa sul palo con D’Alterio battuto. Sale il tono della sfida, i pitagorici tornano alla carica con un piazzato di Barberis al 72’: il pallone passa sotto la barriera e va fuori. Al 74’ invece Pezzella cerca direttamente la porta da palla inattiva, il destro finisce sull’esterno della rete. Allo scadere succede un po’ di tutto. Dopo una girata di Tumminello neutralizzata da Boffelli, in pieno recupero Diarrassouba cerca di sorprendere D’Alterio dalla distanza. Al 93’ di nuovo l’attaccante rossoblù è pericoloso, questa volta però spreca da ottima posizione. L’ultima emozione è targata Vigliotti: allo Scida non c’è più tempo, 1-1 è il risultato finale.

Il tabellino

Crotone (4-2-3-1): D’Alterio; Guerini, Armini, Di Pasquale, Giron; Gallo (93′ Stronati), Schirò (61′ Barberis); Silva, Vitale (61′ Gomez), Oviszach (78′ Spina); Tumminello. A disposizione: Martino, Cucinotta, Cargnelutti, Cantisani, Groppelli, D’Aprile, Aprea, Rispoli. Allenatore: Longo

Cavese (3-5-2): Boffelli; Peretti, Piana, Saio; Marchisano, Konate, Pezzella, Marranzino (71′ Diarrassouba), Vitale; Fella, Sorrentino (67′ Vigliotti). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Diop, Badje. Allenatore: Maiuri

Arbitro: Luca De Angeli di Milano

Assistenti: Francesco Romano di Isernia e Davide Rignanese di Rimini

Marcatori: 5′ Oviszach (Cro), 12′ Sorrentino (Cav)

Ammoniti: Silva (Cro), Konate, Piana, Vigliotti (Cav)