casertana

Nel diciottesimo turno di campionato, la Casertana di mister Manuel Iori affronta una sfida cruciale sul difficile campo del Crotone. I falchetti, reduci da una striscia di sei pareggi consecutivi, puntano a conquistare i tanto desiderati tre punti per dare una scossa alla classifica e allontanarsi dalla zona calda. Di fronte, però, trovano una delle squadre più in forma del momento: i pitagorici, forti di nove risultati utili consecutivi, vogliono continuare la loro rincorsa verso le posizioni di vertice e sfruttare il fattore casa.

La cronaca:

La Casertana approccia il match con il piglio giusto e si propone immediatamente con una conclusione di Paglino, ma Schirò si oppone e neutralizza la possibile minaccia. I falchetti continuano a spingere e al 5′ sbloccano il risultato con Carretta: Bianchi supera un avversario sulla destra e serve al centro il numero 7 che, in spaccata, sigla il gol dello 0-1. Il Crotone tenta di reagire, ma la Casertana difende con ordine e non concede occasioni ai calabresi. Al 20′ Oviszach prova la giocata, ma il suo destro a giro si perde abbondantemente fuori. Poco dopo, la formazione di Longo si affida a Tumminello, la cui conclusione è respinta da Zanellati. Paglino, in seguito, anticipa Oviszach e allontana il pericolo. Al 32′ i pitagorici sprecano il possibile 1-1: Spina, a tu per tu con Zanellati, manda incredibilmente fuori. Sul versante opposto anche la Casertana si divora lo 0-2 con Falasca, il quale spara alto a pochi passi dalla porta. Al 36′, però, la squadra campana trova il raddoppio: Proia, favorito da un intervento difensivo di un giocatore pitagorico, a porta vuota non deve fare altro che depositare la palla in fondo al sacco. A tre minuti dal 45′, il Crotone rientra in partita: Guerini serve a Tumminello un cioccolatino che l’ex Gelbison deve solo appoggiare in rete. La Casertana accusa il colpo e, nelle ultime battute della prima frazione di gioco, il numero 93 sigla il 2-2 sfruttando un errore di Zanellati.

La Casertana torna in vantaggio a inizio secondo tempo: D’Alterio esce a vuoto sugli sviluppi di un corner e permette a Kontek di andare al tiro e colpire il palo. L’azione continua, il pallone finisce tra i piedi di Bianchi che, con freddezza, segna il gol del 2-3. Il Crotone non reagisce e al 57′ Carretta si propone con una conclusione che si spegne direttamente fuori. I locali cercano di agguantare il pareggio con il sinistro di Vitale, Bacchetti si oppone e sporca la traiettoria in calcio d’angolo. Gli squali, seppur con qualche difficoltà, nel creare azioni pulite riescono a farsi vedere dalle parti di Zanellati. Quest’ultimo, all’81’, devia di pugni l’insidioso tiro cross di Tumminello. Nel finale, il forcing del Crotone non produce effetti. Al triplice fischio del direttore di gara, la Casertana può riassaporare i tre punti dopo più di un mese.

Il tabellino:

Crotone (4-2-3-1): D’Alterio; Guerini, Di Pasquale, Armini, Groppelli (84’ Giron); Gallo (58’ Barberis), Schirò (84’ Rojas); Spina (58’ Vitale), Tumminello, Oviszach (69’ Kolaj); Gomez. A disposizione: Martino, Sala, D’Aprile, Rispoli, Stronati, Akpa Akpro, Aprea, Cantisani, Chiarella, Kostadinov. Allenatore: Emilio Longo

Casertana (3-4-1-2): Zanellati; Kontek, Collodel (83’ Heinz), Bacchetti; Paglino (46’ Fabbri), Bianchi (83’ Deli), Matese (46’ Salomaa), Falasca; Damian; Carretta, Proia. A disposizione: Pareiko, Rocca, Iuliano, Bakayoko, Satriano. Allenatore: Manuel Iori

Arbitro: Mattia Drigo di Portogruaro

Assistenti: Giacomo Bianchi di Pistoia e Mattia Morotti di Bergamo

Marcatori: 5’ Carretta (Cas), 36’ Proia (Cas), 42’, 45’ Tumminello (Cro), 48’ Bianchi (C)

Ammoniti: Gallo, Kolaj (Cro), Falasca, Matese, Carretta, Bianchi, Zanellati (Cas)