Coppa Italia Serie D – La Cavese supera il Portici: decidono Visconti e Diaz

cavese

Il primo turno di Coppa Italia di Serie D vede contrapporsi Cavese e Portici. Entrambe le squadre, nella prima giornata di campionato, hanno ottenuto i tre punti: gli aquilotti hanno superato il Rende, mentre gli azzurri il Giarre.

La cronaca:

Il primo squillo della partita è degli ospiti. Al terzo minuto, direttamente da calcio di punizione, Elefante centra in pieno il palo. I padroni di casa provano a rispondere, ma la difesa del Portici è attenta e neutralizza ogni offensiva. Al 17′ gli azzurri si affidano a Filogamo, la sua conclusione però viene deviata in calcio d’angolo. Al 20′ Romizi raccoglie una corta respinta della difesa porticese, ma il suo tentativo non inquadra lo specchio della porta. La Cavese, dopo un errore di Schaeper non sfruttato da Bacio Terracino, al 24′ passa: Viscomi, sugli sviluppi di calcio d’angolo, sfrutta un errore dell’estremo difensore ospite e da pochi passi insacca la sfera in rete. La squadra di mister Sarnataro non ci sta e nel giro di cinque minuti costruisce tre palle gol: Paduano si oppone a Carrotta al 32′, poco dopo il tentativo di Stallone si perde sul fondo e al 37′ è ancora l’estremo difensore metelliano ad effettuare un grande intervento su Filogamo. Nel finale di prima frazione di gioco i partenopei provano ad agguantare il pareggio, ma senza rendersi realmente pericolosi.

Ad inizio ripresa la Cavese si rende pericolosa con D’Angelo, ma Schaeper con un colpo di reni devia la palla in angolo. Al 50′ i padroni di casa raddoppiano: Diaz, direttamente da calcio di punizione, con una gran botta non lascia scampo al portiere del Portici. Nonostante il doppio svantaggio la squadra partenopea risponde immediatamente con Carrotta, Paduano sventa la minaccia rifugiandosi in calcio d’angolo. Al 57′ i blufoncé si rendono nuovamente pericolosi prima con D’Angelo e poi con Viscomi. Al 66′ è ancora la Cavese a proporsi nell’area ospite, il colpo di testa di D’Angelo però esce di poco alla sinistra di Schaeper. Il Portici controbatte prima con Elefante e poi con Carrotta, Paduano non si lascia sorprendere. L’estremo difensore di casa, all’80’, toglie da sotto la traversa il tiro di Elefante. Nel finale, oltre ad un tentativo di Carbonaro facile preda di Schaepere e l’espulsione di Russo, la partita non regala altre emozioni. La Cavese si aggiudica il derby contro il Portici e vola al turno successivo.