Coppa Italia Serie C, l’Avellino supera la Turris di misura: decide Ceccarelli
Il secondo turno di Coppa Italia di Serie C regala il derby tra Avellino e Turris. Le due squadre si presentano al match in maniera differente. I lupi sembrano aver beneficiato della cura Rastelli. Sotto la gestione dell’allenatore di Torre del Greco, i biancoverdi hanno vinto sul campo della Virtus Francavilla e hanno pareggiato in rimonta contro la capolista Catanzaro. I corallini, invece, alla prima uscita con David Di Michele alla guida, hanno steccato a Cerignola.
La cronaca:
Il primo sussulto è di marca irpina: Ceccarelli, dal limite dell’area, lascia partire un mancino che si stampa sul palo. La Turris, di contro, difende con ordine e quando può si affaccia dalle parti di Forte. Al 12′ l’Avellino si affida a Franco, il cui tiro dalla lunga distanza si spegne direttamente sul fondo. Al 21′ Maistro serve Ceccarelli, il suo tiro a giro però trova la pronta risposta di Donini. Sei minuti più tardi ed è ancora l’ex Juve Stabia a rendersi pericoloso per i lupi, ma l’estremo difensore corallino è nuovamente provvidenziale. Al 36′, complice anche una disattenzione della retroguardia ospite, Maistro va alla conclusione: Donini blocca il tentativo del centrocampista biancoverde senza problemi. Nel finale la Turris sfiora il vantaggio: Acquadro pesca Stampete, la cui conclusione è neutralizzata da un attento Forte. Finisce 0-0 la prima frazione di gioco tra Avellino e Turris.
Ad inizio ripresa l’Avellino riparte col piede sull’acceleratore, ma Ceccarelli, Kanoute e Matera non riescono a trovare la giocata vincente. La formazione guidata da Rastelli continua a mantenere il pallino del gioco e al 60′ la difesa corallina riesce a negare la gioia del gol a Gambale proprio sulla linea si porta. Il forcing degli irpini ha esito positivo al 62′: Guadagni viene atterrato in area di rigore e l’arbitro non può fare altro che assegnare la massima punizione. Dagli undici metri si presenta lo stesso Ceccarelli che, con freddezza, gonfia la rete. Dopo il gol subito, la Turris alza i ritmi alla ricerca del pareggio. Al 77′ Ercolano dalla sinistra lascia partire un cross che Maniero non riesce ad indirizzare verso lo specchio della porta. Poco dopo è Frascatore ad impegnare Forte, reattivo nella circostanza a fare sua la sfera in due tempi. L’ultima azione degna di nota è della Turris: Taugourdeau trova Contessa, il cui tiro non inquadra la porta. L’Avellino accede al turno successivo, dove incontrerà la vincente tra Catanzaro e Potenza. I corallini, invece, salutano la competizione e inanellano la quarta sconfitta consecutiva.
Il tabellino:
Avellino (4-3-3):
Forte; Ricciardi, Aya, Moretti, Auriletto; Franco (46’ Gambale), Garetto (80’ Dall’Oglio), Maisto; Kanoute (85’ Tito), Ceccarelli (69’ Russo), Guadagni (46’ Matera). A disposizione: Pane, Pizzella, Rizzo, Sbraga, Scognamiglio, Casarini, Trotta, Illanes. Allenatore: Massimo Rastelli
Turris (3-5-2): Donini; Boccia, Di Nunzio, Frascatore; Vitiello, Ardizzone (59’ Taugourdeau), Acquadro (81’ Contessa), Haoudi (59’ Gallo), Ercolano; Longo, Stampete (73’ Maniero). A disposizione: Perina, Fasolino, Manzi, Nocerino, Invernizzi, Aquino, Rizzo, Finardi. Allenatore: David Di Michele
Arbitro: Taricone di Perugia
Marcatori: 63’ rig. Ceccarelli (A)
Ammoniti: Maisto, Matera (A), Contessa (T)