stadio giana erminio

Brutta sconfitta al Città di Gorgonzola e percorso interrotto, l’Avellino cade in trasferta contro la Giana Erminio ed è eliminato dalla Coppa Italia di Serie C. Per gli uomini di Raffaele Biancolino è già tempo di ripartire, tra quattro giorni al Partenio-Lombardi arriverà il Picerno.

La cronaca

Prova a partire bene la squadra ospite che costruisce anche una potenziale occasione con Campanile, il tocco sul cross di Sounas viene deviato in angolo. Sul ribaltamento di fronte i padroni di casa passano in vantaggio, sfruttando un calcio piazzato. Lamesta pennella in area, Marson fa un pasticcio in uscita e non trattiene la sfera, Montipò ringrazia e insacca a porta sguarnita. La reazione degli irpini è timida con Gori che non impegna l’estremo difensore, l’azione riparte e la Giana Erminio raddoppia: De Maria riceve e crossa, Renda si fa trovare pronto e deposita in rete con un tap-in. La risposta biancoverde è affidata ad Armellino che cerca di impensierire due volte Mangiapoco: il portiere disinnesca il capitano al 17’, poi ci pensa la difesa a neutralizzare la minaccia. L’Avellino tenta di dimezzare lo svantaggio già nel primo tempo, ma rischia più volte in fase difensiva. Poche le opportunità create dagli irpini che faticano tanto negli ultimi venti metri, la Giana Erminio si mette in controllo della partita e non concede opportunità.

Pessima prova dei lupi che sbagliano l’approccio nella ripresa. Al 47’ Montipò soffia il pallone a Cionek, si presenta davanti a Marson e non sbaglia: 3-0 al Città di Gorgonzola. Gli uomini di Biancolino staccano la spina e rischiano di incassare subito il poker con Caferri che non sfrutta un rimpallo e manda a lato da ottima posizione. Al 56’ ripartenza dell’Avellino con Tribuzzi che sguscia sulla trequarti e serve Sounas: il greco controlla, sterza sul destro ma non inquadra lo specchio della porta. La Giana Erminio è pericolosa anche al 68’ con un destro in corsa di Caferri che si spegne sul fondo. Al 71’ chance per gli ospiti sugli sviluppi di un corner, Russo trova Cionek che manca il bersaglio. Il quarto di finale ha poco altro da dire, nel recupero Marson fa una grande parata su Ballabio: l’Avellino va ko al triplice fischio.

Il tabellino

Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; Alborghetti, Scaringi, Previtali (60′ Ferri); Caferri, Lamesta, Marotta (60′ Nichetti), Pinto, De Maria (77′ Colombara); Renda (70′ Stuckler), Montipò (78′ Ballabio). A disposizione: Pirola, Moro, Avinci, Pala, Pirotta, Buzzi. Allenatore: Chiappella

Avellino (4-3-1-2): Marson; Llano (69′ Sannipoli), Cionek, Benedetti (80′ Redan), Liotti; Tribuzzi (57′ Rocca), Armellino, Sounas (57′ Toscano); Russo; Gori, Campanile (58′ Vano). A disposizione: Iannarilli, Guarnieri, De Cristofaro, Rigione, Palmiero, Patierno, Cancellotti, Frascatore, Arzillo, Enrici. Allenatore: Biancolino

Arbitro: Silvestri di Roma 1

Assistenti: Davide Rignanese di Rimini e Alessandro Rastelli di Ostia Lido

Marcatori: 7′ Montipò (GE), 11′ Renda (GE), 48′ Montipò (GE)

Ammoniti: De Maria (GE), Cionek, Vano (A)