Salernitana, esordio con vittoria: Ternana piegata, decide Candreva
Debutto ufficiale con la nuova stagione e vittoria per la Salernitana che supera la Ternana allo Stadio Arechi. Il gol di Candreva ad inizio partita regala a Paulo Sousa il successo nei trentaduesimi di Coppa Italia. Davanti ad oltre 9mila spettatori, la formazione granata si regala l’accesso ai sedicesimi dove incontrerà la vincente di Sampdoria-Sudtirol.
La cronaca
La cronaca si apre subito con una verticalizzazione degli ospiti su disimpegno sbagliato dalla coppia Kastanos-Mamadou Coulibaly. Ferrante calcia col sinistro da posizione defilata, la sfera sfila di poco sul fondo al 2′. I padroni di casa rispondono con una manovra collettiva, poi Botheim viene steso al limite dell’area. Sul punto di battuta si presenta lo stesso Candreva che fa partire un missile sul palo del portiere: Iannarilli fulminato e vantaggio locale al 7′. Gli avversari provano a pungere al quarto d’ora con il solito Ferrante. Nonostante il risultato sbloccato, la gara resta equilibrata e per lunghi tratti non si registrano occasioni da rete. Dopo la mezz’ora, Lassana Coulibaly cerca la conclusione di prima intenzione, ma non inquadra lo specchio. Pochi guizzi da parte della Salernitana, tante indicazioni di mister Sousa dalla panchina. Nel finale di frazione c’è da segnalare una potenziale opportunità per Mamadou Coulibaly che perde il tempo e non conclude da buona mattonella.
Il tecnico portoghese, al rientro in campo post-intervallo, si gioca subito le carte Maggiore e Fazio. Al 46′ Sambia scappa a destra e mette al centro, Botheim colpisce di testa ma il tentativo è debole: Iannarilli blocca senza problemi. Al 53′ Ferrante carica il sinistro ancora da zona laterale, la giocata termina distante dalla porta. Due minuti più tardi è Falletti a sfiorare il pareggio con un’incornata che si stampa sul palo. Al 56′ proteste di Bradaric in seguito ad un contatto con Diakité, Giua lascia proseguire. Poi Kastanos si ritaglia lo spazio per il tiro, Iannarilli neutralizza il mancino. Al 63′ Lovato è costretto al cambio per un problema fisico, al suo posto Sfait. A metà ripresa, Kastanos si destreggia sulla trequarti e calcia con il destro: la conclusione è larga. Alla mezz’ora, Sfait dialoga con i compagni e appoggia per Candreva: il capitano spara alto dall’interno dell’area. Al 76′ si rivede Dia in campo, l’attaccante fa rifiatare Kastanos. Nelle battute conclusive, ottima chance per Gyomber sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il difensore è impreciso. Non succede altro, la Salernitana batte la Ternana e si qualifica al turno successivo di Coppa.
Il tabellino
Salernitana (3-4-2-1):
Costil; Lovato (65′ Sfait), Gyomber, Pirola (46′ Fazio); Sambia, L. Coulibaly, M. Coulibaly (46′ Maggiore), Bradaric; Candreva, Kastanos (76′ Dia); Botheim. A disp: Allocca, Ochoa, Iervolino. All: Sousa
Ternana (3-5-2): Iannarilli; Diakité, Bogdan, Celli; Casasola (60′ Mantovani), Labojko (77′ Damian), Proietti, Favasuli (68′ Capanni), Corrado (77′ Sorensen); Falletti, A. Ferrante (77′ Distefano). A disp: Brazao, Morlupo, Capuano, M. Ferrante, Furlan, Marginean, Proietti, Rovaglia. All: Lucarelli
Arbitro: Giua di Olbia
Marcatori: 7′ Candreva (S)
Ammoniti: Bradaric, Kastanos (S), Lucarelli dalla panchina, Diakité, Bogdan (T)