La Salernitana batte la Sampdoria in Coppa Italia e si regala la Juventus: 4-0 all’Arechi
La Salernitana batte la Sampdoria nella gara dell’Arechi valida per i sedicesimi di finale di Coppa Italia e si regala la Juventus al prossimo turno. Doppietta di Tchaouna, gol di Ikwuemesi e timbro di Cabral: prima vittoria per Filippo Inzaghi sulla panchina campana.
La cronaca
Pallino del gioco per i granata che si affacciano dalle parti di Ravaglia prima con una conclusione alta di Tchaouna e poi con un tentativo di Botheim, anticipato da Depaoli al momento della battuta verso la porta. All’8’ ci prova anche Botheim, ma il norvegese non crea problemi al portiere blucerchiato. Passano due minuti e i padroni di casa cercano il vantaggio con Maggiore che raccoglie un rimpallo senza inquadrare dall’interno dell’area. La risposta degli ospiti arriva al 13’ con una girata di De Luca neutralizzata da Costil. Soltanto poco prima della mezz’ora, la Salernitana sblocca il risultato: al 28’ passaggio di Legowski per Ikwuemesi che controlla e calcia con il sinistro, una deviazione beffa Ravaglia e la sfera termina in rete. La squadra di Inzaghi resta in avanti, sfiorando la seconda marcatura con Botheim e Maggiore. Al 35’ l’ex Bodo/Glimt va vicino due volte al gol con una botta ravvicinata respinta in angolo da Ravaglia e con un’incornata sugli sviluppi del corner finita fuori. Nel finale di primo tempo Tchaouna impegna Ravaglia con un tocco da due passi al 39’. Al 45’ invece il classe 2003 insacca dopo una traversa di Ikwuemesi, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Nel recupero si rinnova l’asse tra i due, il bolide di Tchaouna questa volta vale il raddoppio.
La ripresa si apre con un diagonale del numero 22, la traiettoria però è larga. La Sampdoria prova ad alzare il baricentro con un’iniziativa di Ricci al 57’, poi è Costil ad andare in difficoltà con un’incertezza su un angolo battuto dai doriani. Al 62’ si rivede in campo Simy, reduce dall’esperienza non felice con il Benevento e da mesi fuori dal progetto granata. Al 66’ la Salernitana chiude i giochi e mette in cassaforte la qualificazione: Tchaouna si invola da metà campo, arriva al limite e con il mancino fulmina Ravaglia. L’undici di Pirlo tenta di rendere meno pesante la serata con un colpo di testa di Giordano che va sul fondo. All’86’ i blucerchiati sbagliano l’uscita, Simy pesca Cabral che conclude e fa 4-0: l’estremo difensore tocca, ma non riesce a respingere. L’ultimo sussulto è di Simy con un destro impreciso, si chiude così la sfida all’Arechi.
Il tabellino
Salernitana (4-3-2-1):
Costil; Bronn, Gyomber, Pirola (77’ Mazzocchi), Bradaric; Legowski, Bohinen, Maggiore (80’ Martegani); Tchaouna (77’ Kastanos), Botheim (62’ Cabral); Ikwuemesi (62’ Simy). A disp.: Ochoa, Fiorillo, Sambia, Coulibaly, Stewart, Lovato, Candreva, Sfait. All.: Filippo Inzaghi
Sampdoria (4-3-1-2): Ravaglia; Giordano, Gonzalez, Ghilardi (81’ Buyla), Depaoli (80’ Conti); Ricci, Panada (80’ Kasami), Askildsen; Girelli, De Luca, La Gumina (62’ Delle Monache). A disp.: Stankovic, Tantalocchi,, Langella, Vieira, Verre, Yepes, Esposito, Borini. All.: Andrea Pirlo.
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo
Marcatori: 28’ Ikwuemesi, 46’ pt Tchaouna, 66’ Tchaouna, 86’ Cabral
Ammoniti: Giordano, Depaoli, Ghilardi (Sam)