Coppa Italia, la Fiorentina supera un ottimo Benevento: al ‘Franchi’ finisce 2-1
Un ottimo Benevento esce sconfitto dal ‘Franchi’ per mano della Fiorentina e, dunque, dice addio alla Coppa Italia. Con questo risultato i viola accedono agli ottavi di finale, dove sfideranno il Napoli.
La cronaca:
Il primo squillo è della Fiorentina: Sottil dalla sinistra cerca Callejon sul lato opposto, Masciangelo però è attento e anticipa l’ex Napoli. La risposta del Benevento arriva al 7′ con un tiro-cross di Calò, sul quale Moncini non arriva di un soffio. I viola muovono la palla per cercare spazi, ma i sanniti chiudono ogni varco con grande applicazione. Al 19′, tuttavia, la compagine guidata da Italiano riesce a sbloccare la partita: sugli sviluppi di calcio d’angolo, Milenkovic non lascia scampo a Manfredini correggendo in rete il colpo di testa di Igor.
Al 25′ il Benevento, al termine di una splendida ripartenza, insidia la porta di Rosati con Acampora: l’estremo difensore viola non si lascia sorprendere e blocca la sfera. Al 36′ l’ex Lecce si ripete con una parata di puro istinto sull’incornata di Glik. Tre minuti più tardi la Fiorentina si fa vedere con Kokorin, Manfredini fa suo il pallone senza difficoltà. L’ultima chance della prima frazione di gioco è di marca giallorossa: Moncini viene lanciato in verticale, il suo destro però è respinto da Rosati.
Ad inizio ripresa i viola raddoppiano con Sottil che prima si lascia respingere il colpo di testa dal portiere del Benevento e poi ribadisce in rete. Al 52′ il Benevento rientra subito in partita: Sau trova un varco e mette in mezzo per Moncini che indisturbato è libero di battere Rosati. Gli ospiti ci credono e, al 64′, sfiorano il 2-2 con un tiro di Calò deviato in corner dal portiere locale. Al 78′ la Fiorentina si affaccia nuovamente dalle parti di Manfredini con una conclusione di Sottil, ben controllata dal portiere sannita. Quattro giri di lancetta più tardi il Benevento va in gol con Lapadula, invalidato per offside. La sfida, dopo quattro minuti di recupero, non regala ulteriori emozioni. Il Benevento esce dalla competizione a testa alta e con tante certezze i vista della sfida di campionato contro il Monza.
Il tabellino:
Marcatori: 19′ Milenkovic (F), 47′ Sottil (F), 52′ Moncini (B)
Fiorentina (4-3-3):
Rosati; Venuti, Milenkovic, Igor, Terzic; Amrabat (76′ Pulgar, 87′ Bianco), Benassi (68′ Duncan), Maleh; Callejon (68′ Gonzalez), Kokorin (76′ Vlahovic), Sottil. All. Italiano
Benevento (4-3-3): Manfredini; Elia, Vogliacco, Glik, Masciangelo; Tello (46′ Ionita), Calò, Acampora (79′ R. Insigne); Sau (55′ Improta), Moncini (71′ Lapadula), Brignola (55′ Di Serio). All. Caserta
Ammoniti: Calò