Cheddira risponde a Improta, Benevento-Bari finisce 1-1: secondo pareggio consecutivo per i sanniti
La dodicesima giornata di Serie B offre un match molto importante per il prosieguo del torneo: Benevento-Bari. I sanniti, nonostante le problematiche relative agli infortuni, sono obbligati ad ottenere punti per muovere una classifica attualmente insufficiente. Dall’altro lato i galletti, dopo un inizio convincente, sono incappati in due sconfitte e un pareggio che ne hanno rallentato la corsa al vertice. Rispetto alla partita contro il Pisa, Fabio Cannavaro opta per Masciangelo e Forte al posto di Foulon e Farias.
La cronaca:
I primi minuti della partita sono di studio, entrambe le squadre cercano i varchi giusti ma senza successo. Il primo tiro verso lo specchio della porta arriva al 14′ ed è di Masciangelo, Caprile blocca a terra senza problemi. Al 20′ il Bari si affida a Folorunsho, la cui conclusione dalla distanza si perde sopra la traversa della porta difesa da Paleari. Trascorrono cinque minuti e Letizia, direttamente da calcio di punizione, trova l’incornata di Leverbe: Caprile fa sua la sfera. I pugliesi replicano con una bella azione manovrata sull’asse Botta-Folorunsho, la palla poi arriva a Cheddira che non trova lo specchio della porta. Dopo una fase di gara spezzettata per i diversi falli, il Benevento trova la via del gol: Forte sfrutta un errore di Pucino e Maita, serve Improta, il cui destro dal limite dell’area non lascia scampo all’estremo difensore avversario. Poco dopo è ancora la formazione guidata da Cannavaro a farsi vedere dalle parti della porta difesa da Caprile, ma il tentativo di Forte è debole. Al 41′ gli ospiti costruiscono un’azione molto pericolosa: Maita verticalizza per Botta, Paleari tuttavia è provvidenziale nel neutralizzare l’argentino. L’ultima chance del primo tempo è di marca giallorossa: Forte lascia partire un mancino che sfuma di poco fuori.
Ad inizio ripresa i sanniti vanno a un passo dal raddoppio, tuttavia Caprile è ancora una volta attento e con un guizzo respinge il colpo di testa ravvicinato di La Gumina. La squadra pugliese tenta di agguantare il pareggio alzando il pressing, ma è il Benevento ad andare vicino al colpo grosso con il destro di Letizia che si spegne di pochissimo fuori. Al 68′ Antenucci serve Salcedo, l’ex Inter in girata spedisce la sfera alta sulla traversa. Poco dopo, Paleari sbaglia l’uscita su calcio d’angolo e Pucino manca l’appuntamento con il pallone del possibile pareggio. Al 75′, pop aver consultato il Var, l’arbitro Camplone assegna un calcio di rigore al Bari per fallo di mano di Letizia. Dal dischetto Cheddira batte Paleari, il quale aveva comunque intuito il lato giusto. Successivamente i giallorossi sono costretti ad affrontare i restanti minuti di gioco in dieci, per il doppio giallo rimediato da Pastina. Nonostante l’uomo in meno il Benevento insidia la porta avversaria: prima è Di Cesare a murare le conclusioni di Forte e di Schiattarella, poi è Caprile a dire di no a Leverbe. Termina, dunque, in pareggio il match tra Benevento e Bari. Con questo risultato la formazione sannita sale a quota 11 punti e rimane in zona playout. Il Bari, di contro, si porta momentaneamente al quarto posto con 20 punti.
Il tabellino:
Benevento (3-4-1-2)
: Paleari; Leverbe, Capellini, Pastina; Letizia (87′ Foulon), Karic (63′ Koutsoupias), Schiattarella, Masciangelo; Improta, La Gumina (87′ Farias), Forte. All. Cannavaro
Bari (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Di Cesare, Vicari, Dorval; Maita (87′ Mallamo), Maiello, Folorunsho (56′ Salcedo); Botta (56′ Bellomo); Cheddira, Scheidler (56′ Antenucci). All. Mignani
Arbitro: Camplone
Ammoniti: Folorunsho (BA), Forte (BE), Pastina (BE), Maita (BA), Maiello (BA), Di Cesare (BA), Capellini (BE)
Espulsi: Pastina (BE)
Marcatori: 37′ Improta, 77′ Cheddira rig. (B)