Ci si aspettava un gran Benevento al Ferraris e cosi è stato. La squadra di Pippo Inzaghi regola a domicilio la Sampdoria per 3-2 grazie ad una doppietta di Caldirola e al gol di Letizia. Doriani che sprecano il doppio vantaggio maturato nella prima frazione.
Nessuna sorpresa nell’11 schierato da Inzaghi con Glik e Caldirola a comporre il muro difensivo e Foulon e Letizia sulle fasce. Classico centrocampo a 3 con Ionita, Schiattarella e Dabo che vince il ballottaggio con Hetemaj. In avanti Moncini punta centrale con Caprari e Insigne ad agire appena dietro la punta.
Pronti via e la Samp si porta subito in vantaggio dopo appena 8 minuti. Bonazzoli sfrutta al meglio un errore grossolano di Montipò che al momento del rinvio concede il pallone al 9 blucerchiato che serve all’appostato Quagliarella il più facile dei gol. I giallo-rossi dimostrano di essere in campo ma il vantaggio della Samp spegne le idee dei sanniti e al 18′ Candreva sfrutta al meglio un disimpegno della difesa sannita servendo a Colley l’assist giusto per il doppio vantaggio della Sampdoria.
Qui cominicia un’altra partita. Il Benevento di Pippo Inzaghi non accusa il colpo e comincia a macinare gioco. Strepitoso Audero sulla concluscione di Moncini prima e Dabo poi, ma sugli sviluppi del corner nulla può sul tap-in di Luca Caldirola. Si va all’intervallo sul 2-1 per la Sampdoria, ma con il Benevento che ha dominato nel possesso palla ed ha creato più mole di gioco rispetto ai genovesi.
Secondo tempo ancora a chiare tinte giallo-rosse. Il Benevento continua a costruire e Inzaghi sa che ai suoi può riuscire l’impresa. Moncini sfiora il pareggio e poi 72° è ancora Caldirola a sfruttare al meglio un assist di Caprari. Meritato pareggio dei campani.
Girandola di cambi. Fuori Dabo (il migliore tra i suoi) e Caprari, dentro Improta e Tuia ed il Benevento si ridisegna in campo. Pippo Inzaghi passa al 3-5-2.
Una Samp sorniona fino al gol del pareggio capisce che i Sanniti vogliono e possono vincere la partita ed allora alzano il baricentro colpendo anche un clamoroso palo con Manolo Gabbiadini. All’88’ però è Letizia a cacciare fuori dal cilindro la magia. Gran destro da fuori area del terzino nativo di Scampia e Audero che non può far altro che raccogliere la palla nel sacco.
Dionisi concede 4 minuti di recupero ma non succede più nulla. Il Benevento vince una meritata partita al Ferraris e raccoglie i suoi primi, importantissimi, 3 punti della stagione.