La Cavese di mister Salvatore Campilongo torna in campo nell’infrasettimanale per recuperare la sfida contro il Catanzaro. La formazione blufoncé, reduce dalla sconfitta nel derby con la Casertana, ha il dovere di trovare il bottino pieno per rialzarsi in classifica e mantenere il contatto con le pretendenti alla salvezza. Davanti ci sarà una squadra in fiducia dopo il successo ottenuto contro il Bari e pronta ad acciuffare la ghiotta opportunità della terza piazza.
I precedenti
Dodici partite disputate in Campania, dieci in campionato e due in Coppa Italia. Il bilancio è in perfetto equilibrio con tre vittorie per parte e sei pareggi complessivi. Il primo incrocio risale al torneo di IV Serie della stagione 1952/53: 1-1 con la rete di Feliciello per i biancoblù utile a frenare la capolista giallorossa. Le due formazioni si sono ritrovate oltre 30 anni dopo, nel maggio 1984: gara che ha visto gli Aquilotti imporsi con la rete di Di Michele.
Nei tre appuntamenti successivi (1984/85, 1997/98 e 1998/99) a prevalere è ancora il segno X. In Coppa, a metà degli anni Ottanta, il Catanzaro conquista due hurrà: il primo con Pesce e Oddi a rimontare Fratena, il secondo con un perentorio 1-5. Nell’annata 1999/00 in Serie C2, la partita si è giocata al Partenio-Lombardi di Avellino per l’inagibilità temporanea del Lamberti: la rovesciata di Albano decide i novanta minuti.
Nel 2000/01 è ancora un pareggio a maturare dopo una sfida combattuta. Nella competizione seguente è Righi a decretare l’incontro e regalare i tre punti alla compagine metelliana. L’unica vittoria del Catanzaro in campionato si è registrata il 31 marzo 2019 con i gol di Fischnaller su rigore e D’Ursi. Il recente scontro sul territorio campano è andato in scena nel novembre del 2019 al Menti di Castellammare: in rete Russotto e Germinale per la Cavese, Nicastro e Fischnaller per gli ospiti.