Di Napoli

Dopo tre risultati utili consecutivi, la Cavese si ferma per mano del Monopoli. Nel match giocato al ‘Lamberti’, i pugliesi conquistano tre punti preziosi che li proiettano, almeno temporaneamente, in vetta alla classifica insieme all’Audace Cerignola. I metelliani di Di Napoli, che non riescono a dare continuità alle recenti prestazioni positive, restano fermi a quota 5 punti.

La cronaca:

La Cavese si proietta subito in attacco e prova a sorprendere il Monopoli con un’azione di Sorrentino, ma l’arbitro ferma l’azione per fuorigioco. Dopo questo sussulto iniziale, le due squadre rallentano il ritmo, studiandosi a vicenda in attesa del momento giusto per affondare il colpo. Gli ospiti cercano di avanzare e alzare il baricentro, ma la prima vera occasione da gol è di marca blufoncé: Fella riceve un buon pallone e prova a rendersi pericoloso, ma una deviazione della difesa manda il pallone sul fondo. Dal corner che ne segue, Sorrentino calcia di destro senza inquadrare lo specchio della porta. Al 16′ i biancoverdi sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Miceli, ben servito da Bruschi direttamente da calcio d’angolo: Boffelli è vigile e sventa la minaccia. Due minuti più tardi, il Monopoli torna a farsi vedere in avanti, sempre su corner: Bruschi prova direttamente dalla bandierina, ma il porteire campano non si lascia sorprendere. Il punteggio, però, cambia al 19′: Vazquez colpisce di testa e, complice una deviazione decisiva di Citarella, beffa Boffelli. La Cavese tenta la reazione, ma gli ospiti chiudono ogni spiraglio. Al 35′ Viteritti ha l’opportunità di raddoppiare: il capitano del Monopoli anticipa il portiere blufoncè, ma spreca una grande chance da posizione favorevole. Il primo tempo si conclude senza ulteriori sussulti e le squadre tornano negli spogliatoi con il Monopoli in vantaggio.

A inizio ripresa la Cavese tenta di gestire il pallone, cercando di costruire manovre efficaci. Tuttavia, il Monopoli non concede spazi e all’ora di gioco sfiora anche il raddoppio: Boffelli, però, è provvidenziale su Angileri. I ragazzi di Colombo provano a premere sull’acceleratore, ma non riescono a capitalizzare le occasioni create. I metelliani restano in partita e a loro volta cercano di pungere la retroguardia avversaria. All’86’ Vigliotti va al tiro, la traiettoria è sporcata da un difensore pugliese e la palla finisce larga sul fondo. L’ultima chance la crea la Cavese: Vitale perde palla, i blufoncé provano ad approfittarne, ma Peretti di testa non inquadra la porta. Al fischio finale del direttore di gara è il Monopoli a festeggiare al ‘Simonetta Lamberti’.

Il tabellino

Cavese (3-5-2): Boffelli; Peretti, Piana, Loreto (46′ Diarrassouba); Marchisano (71′ Barba), Citarella, Fornito, Vitale (61′ Marranzino), Maffei; Fella (46′ Diop), Sorrentino (77′ Vigliotti). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Konate, Pezzella, Saio, Quattrocchi, Tropea, Badje. Allenatore: Di Napoli

Monopoli (3-4-2-1): Vitale; Viteritti, Miceli, Angileri; Valenti, Calvano (67′ Bulevardi), Battocchio (79′ De Risio), Pace; Scipioni (79′ Virgilio), Bruschi (88′ Cascella); Vazquez (67′ De Sena). A disposizione: Garofani, Sibilano, Grandolfo, Capozzi, Yabre, De Vietro, Cellamare, De Palo. Allenatore: Colombo

Arbitro: Lorenzo Maccarini della sezione di Arezzo

Marcatori: 19′ Vazquez (M)

Ammoniti: Loreto, Citarella, Di Napoli dalla panchina (C), Angileri (M)