cavese di napoli

Alla vigilia di Cavese-Latina, Raffaele Di Napoli è intervenuto in conferenza stampa: Cosa è mancato nelle ultime quattro partite? Secondo me, i dettagli hanno fatto la differenza. Con l’Avellino abbiamo subito un gol e abbiamo pareggiato, poi abbiamo perso in casa per un’autorete e martedì abbiamo colpito una traversa, creando situazioni che potevamo sviluppare meglio. Ci è mancato soltanto il gol. Sotto l’aspetto del gioco sono contento, perché nessuna squadra ci ha mai messo sotto. Manca solo quel pizzico di fortuna che nel calcio è necessario. Gli attaccanti faticano a segnare? Gli attaccanti a volte fanno un grande lavoro. Ogni partita creiamo tre-quattro occasioni importanti e magari arriverà un gol anche fortuito, che cambierà la partita e la stagione per loro. Bisogna continuare a lavorare come stanno facendo, senza l’ossessione del gol e sono sicuro che, per la loro qualità, lo troveranno.

Ho la fortuna di avere una rosa che mi permette di giocare con qualsiasi sistema di gioco. Martedì abbiamo schierato un 4-3-3 e abbiamo fatto bene. Come ho sempre detto, contano i concetti: i ragazzi sanno cosa fare. Voglio una squadra serena, capace di affrontare le partite con la voglia di ottenere il massimo risultato. Saio? Starà fuori ancora per qualche giorno, ha avuto un problema più serio di quanto pensassimo. Rizzo? Ha recuperato. Siamo soddisfatti di quello che i ragazzi stanno facendo, ma mi aspetto molto di più perché ci sono margini di miglioramento che arriveranno attraverso il lavoro.

Fella al centro dell’attacco? Abbiamo diverse opzioni, poiché concludiamo un trittico di partite in cui abbiamo speso molte energie. Cercheremo di schierare la formazione che dà più garanzie sia dal punto di vista fisico che mentale. Dopo Avellino meno ferocia e aggressività? Magari la partita contro l’Avellino può essere stata un contraccolpo. Ma questo non deve essere un alibi, bensì uno stimolo per alzare l’attenzione su ciò che ci può creare difficoltà. Mi aspetto quindi la voglia di recuperare e di proseguire il nostro percorso. Latina? Ha grande qualità, giocatori strutturati e di categoria. È una squadra pericolosa in contropiede, perché ha calciatori veloci. Dovremo essere attenti nelle marcature preventive. Anche noi, però, abbiamo armi che possono mettere in difficoltà il Latina”.