Cavese, il Monopoli sarà il prossimo avversario: il rendimento casalingo con i pugliesi è…
Impantanati nelle sabbie mobili di una classifica che ti tira giù. La necessità di risalire la china e mettersi al sicuro. La Cavese non sta vivendo un periodo particolarmente concreto. Appena un punto raccolto in cinque partite di campionato, una striscia di sconfitte interrotte dallo 0-0 del derby di Pagani. Davanti ci saranno i biancoverdi del Monopoli che, dopo il successo al debutto sul manto erboso della Juve Stabia, stanno faticando ad ingranare la marcia: due lunghezze messe in cascina nelle recenti quattro sfide disputate.
I blufoncé, dal canto loro, potranno far leva sui precedenti. Cinque gli incontri giocati sul rettangolo verde del Simonetta Lamberti con un bilancio di 3 vittorie e 2 pareggi per i padroni di casa. Sul suolo campano, il primo confronto è andato in scena nel febbraio del 1985: un botta e risposta che scaturisce il pari. Dieci mesi più tardi, nella nuova stagione, gli Aquilotti passano con un netto 3-0 sui pugliesi. Le squadre si ritrovano il 23 novembre 2014 nella gara valevole per la dodicesima giornata del Girone H di Serie D. Ancora un sorriso per la formazione metelliana che vince di misura.
Le due squadre, al contrario, si sono divise la posta in palio il 16 dicembre 2018: Mangni apre le marcature per gli ospiti dal dischetto, Heatley ristabilisce l’equilibrio con un destro su assist di Rosafio. Nel novembre 2019, l’ultimo testa a testa tra Cavese e Monopoli sul terreno del Romeo Menti di Castellammare. È il classe 2000 Spaltro a regalare tre punti vitali alla compagine biancoblù. Nei 5 match, dunque, il club campano è andato a segno in 7 circostanze mentre ha incassato soltanto 2 gol dai Gabbiani.