Cavese e Casertana si affrontano nel derby, i precedenti sono in perfetto equilibrio
La bassa classifica che grida rinascita. In un derby colmo di malcontento e grande voglia di rifarsi. Sono questi i presupposti che avvicinano Cavese e Casertana al prossimo impegno di campionato. Il tredicesimo turno del Girone C di Serie C mette davanti due formazioni a caccia di punti per risollevarsi dalle sabbie mobili di una graduatoria negativa. Bagarre per salvarsi, un vero e proprio scontro decisivo tra Aquilotti e Falchetti che navigano in acque impervie: padroni di casa a quota 5 punti, ospiti avanti di una lunghezza.
Allo stadio Simonetta Lamberti, dunque, si disputerà un match fondamentale per il prosieguo della stagione. Entrambe, già incontratesi nel passato, hanno intenzione di spezzare l’equilibrio che regna sovrano. Infatti, sono sei i precedenti sul suolo metelliano tra i blufoncé e i rossoblù. La prima volta è distante quasi ottant’anni. Correva la stagione 1942/43 e la Cavese s’imponeva sugli avversari con uno schiacciante e netto 4-0. È l’unico successo per i biancoblù che vengono rallentati negli incroci successivi.
Seguono tre pareggi, tutti con il medesimo risultato (1-1, ndr). Poi, il sussulto della Casertana nella partita del 30 dicembre 2018 valida per il ventesimo turno del torneo di terza divisione. Pinna e Castaldo strappano il bottino pieno agli uomini di Modica, la rete di De Rosa nel finale rende meno amara la sconfitta. L’ultima gara al Lamberti è della scorsa stagione: uno 0-0 con poche emozioni e tante interruzioni caratterizza i novanta minuti.