Il Benevento soffre e vince, battuta la Cavese a domicilio. La capolista di Gaetano Auteri segna due gol nel primo tempo, ma rischia sul ritorno della squadra di Vincenzo Maiuri. Agli aquilotti non basta Saio, la Strega sbanca lo Stadio Lamberti.
La cronaca
La formazione biancoblù prova a partire forte, ma la prima occasione è degli ospiti con Talia: servito da Perlingieri, dopo una combinazione con Lamesta, il centrocampista spara alto da ottima posizione. Passano sessanta secondi e la capolista passa in vantaggio con Manconi che riceve da Lamesta, apre il destro e fulmina Boffelli. La reazione dei blufoncè è immediata con una conclusione di Sorrentino, parata da Nunziante. Il portiere deve farsi trovare pronto anche poco dopo sul tentativo di Fella, innescato da un errore dei giallorossi in fase di impostazione. Al 17’ la Strega raddoppia con Perlingieri, dopo un recupero alto su Konate: l’attaccante entra in area e batte Boffelli con il mancino, la palla colpisce il palo e va in rete. Gli uomini di Auteri sfiorano anche il tris con Talia due volte e con Veltri, su quest’ultimo è decisivo Konate con un salvataggio in extremis. La Cavese prova ad alzare il baricentro nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo e spreca due opportunità con Sorrentino. Il forcing degli aquilotti non si concretizza, all’intervallo gli uomini di Auteri conservano il doppio vantaggio.
La ripresa si apre con una ghiotta chance per il Benevento. Al 48’ Lamesta sguscia a destra e scarica in area per Talia, la conclusione viene intercettata da una grande parata di Boffelli. Il portiere neutralizza anche l’iniziativa di Manconi. Nell’altra metà campo diagonale di Vigliotti dalla distanza, Manfredini disinnesca in presa bassa. Strega pericolosa anche al 59’ con Perlingieri, fermato in maniera decisiva da Saio. Dopo due giri di lancette Peretti e Boffelli pasticciano, Prisco si avventa su un pallone scodellato dalla corsia e manca il tap-in. Al 66’ la Cavese dimezza lo svantaggio, sugli sviluppi di un angolo, con il colpo di testa vincente di Saio sul cross di Rizzo. I giallorossi sbandano e rischiano la beffa: Berra buca l’intervento, Sorrentino si fa ipnotizzare da Manfredini e Diarrassouba non riesce a correggere in rete. Al 73’ tracciante di Fornito e mancato tocco da parte di Fella e Sorrentino. Due minuti dopo Pezzella calcia dalla distanza, Manfredini non trattiene e Fella non riesce a depositare alle spalle del portiere, complice una deviazione di quest’ultimo. Nell’altra area di rigore invece Prisco spreca davanti a Boffelli. Al 79’ altro traversone di Rizzo, Fella gira di testa e Manfredini inchioda. Auteri si copre, i blufoncè alzano l’intensità: Boffelli interrompe un contropiede degli ospiti a trenta metri dalla porta e all’87’ Pezzella trova la via del gol, ma l’arbitro Madonia di Palermo aveva fermato il gioco poco prima. Al Lamberti c’è tempo soltanto per un sinistro incrociato di Diop che termina sul fondo.
Il tabellino
Cavese (4-3-3): Boffelli; Rizzo, Saio, Peretti (88′ Maffei), Loreto; Konate (54′ Fornito), Pezzella, Vitale (68′ Marranzino), Sorrentino (88′ Diop), Vigliotti (68′ Diarrassouba), Fella. A disposizione: Lamberti, Di Somma, Barba, Piana, Marchisano, Quattrocchi, Tropea, Badje, Barone. Allenatore: Maiuri
Benevento (4-2-3-1): Nunziante (46′ Manfredini); Veltri, Berra, Capellini, Tosca; Prisco (76′ Viscardi), Talia; Lamesta (77′ Acampora), Manconi, Simonetti (46′ Viviani); Perlingieri (67′ Starita). A disposizione: Lucatelli, Sena, Meccariello, Lanini, Pinato, Agazzi, Borello, Ferrara, Carfora. Allenatore: Auteri
Arbitro: Dario Madonia di Palermo
Assistenti: Mario Chichi di Palermo e Francesco Tagliaferri di Faenza
Marcatori: 5′ Manconi (B), 17′ Perlingieri (B), 66′ Saio (C)
Ammoniti: Simonetti, Berra, Prisco, Viscardi, Viviani (B)