cavese-avellino

Cavese e Avellino si dividono la posta in palio nel secondo derby campano della quarta giornata. Con questo risultato i metelliani allungano a tre la striscia di risultati utili consecutivi e salgono a 5 punti in classifica, mentre i biancoverdi rimandano nuovamente l’appuntamento con la vittoria e si portano a quota 3.

La cronaca:

I ritmi della partita sono alti sin dalle prime battute. Al 5′ la Cavese mette in apprensione la retroguardia biancoverde con un tentativo di Piana, neutralizzato da D’Ausilio a un metro dallo specchio della porta. L’Avellino reagisce prontamente, creando una buona occasione con un colpo di testa di Vano su cross di Liotti, ma il pallone termina direttamente a lato. La formazione irpina gestisce il possesso palla, ma lo fa in maniera troppo compassata, consentendo alla Cavese di rimanere ordinata e non rischiare praticamente nulla. Alla mezz’ora, sugli sviluppi di un calcio piazzato, i metelliani si affacciano nuovamente nell’area di rigore avversaria con un colpo di testa di Piana che però non inquadra la porta. Poco dopo, la truppa di Pazienza cerca di sorprendere la Cavese con una botta di Rocca che Boffelli controlla agevolmente. Al 38′, Rocca riesce a trovare Vano con un passaggio preciso, ma la deviazione di testa dell’attaccante risulta imprecisa e l’azione si conclude senza esito. Due minuti più tardi, l’Avellino spreca un’altra occasione interessante: Redan, invece di calciare in porta, decide di servire D’Ausilio, che viene prontamente fermato dalla solida retroguardia della Cavese. Nel finale l’Avellino continua ad attaccare e crea due chance promettenti: prima è Liotti a centrare solo l’esterno della rete da punizione, poi Boffelli respinge un cross dello stesso Liotti su Loreto, rischiando di vedere la sfera finire in rete

A inizio ripresa, Di Napoli è costretto a effettuare un cambio: Saio lascia il campo, sostituito da Peretti. Subito la Cavese si rende pericolosa con una punizione battuta da Maffei. Il tiro è insidioso, ma Vano interviene con prontezza, deviando il pallone in calcio d’angolo. Poco dopo, è Armellino a salvare l’Avellino, opponendosi a un tentativo di Sorrentino e mantenendo il risultato invariato. Con il trascorrere dei minuti, sono i blufoncé ad attaccare con maggiore insistenza. Al 65′ Citarella lascia partire un destro dalla distanza, Iannarilli è attento e allunga la traiettoria in corner. Il derby scorre senza offrire emozioni. All’83’ D’Ausilio, in area di rigore, scocca un tiro che finisce addirittura in fallo laterale. A due minuti dal 90′, la Cavese trova la via del gol: Marranzino soffia palla ad Enrici e col destro beffa Iannarilli. L’Avellino non demorde e in pieno recupero riacciuffa il pareggio con Gori: l’attaccante biancoverde, su cross di D’Ausilio, di testa fissa il risultato sul definitivo 1-1.