La Cavese spreca troppo e vede sfumare, a pochi minuti dal triplice fischio del direttore di gara, una vittoria che sarebbe stata importante per allontanarsi dalla zona calda della classifica. Al ‘Lamberti’, un Altamura tutt’altro che irresistibile conquista un punto che allunga a cinque la striscia di risultati utili consecutivi
La cronaca:
La partita tra Cavese e Altamura prende il via con ritmi piuttosto blandi, entrambe le squadre si studiano senza scoprirsi troppo. Al 5′ la Cavese prova a rendersi pericolosa con un’azione costruita sull’asse Fella-Sorrentino, ma Viola è attento e blocca la sfera in uscita. L’Altamura cerca una reazione, senza riuscire a creare reali pericoli dalle parti di Boffelli. La partita continua su un equilibrio sostanziale, finché al 14′ i padroni di casa trovano il guizzo vincente: Sannipli, con un preciso destro, trafigge Viola e porta in vantaggio i suoi. Al 26′ i metelliani si rendono nuovamente insidiosi: Viola respinge il tiro-cross di Sorrentino, poi Rizzo col sinistro non inquadra lo specchio della porta. Trascorrono due minuti e Viola, con un grande intervento, neutralizza la punizione di Saio. Al 33′ gli ospiti reagiscono con Ronaldo, ma il suo tiro termina abbondantemente fuori. Quattro minuti più tardi, Sannipoli spaventa la retroguardia pugliese con una conclusione deviata in calcio d’angolo. Nel finale è l’Altamura a rendersi pericoloso: prima Peretti sfiora l’autogol, poi Ronaldo spreca una ghiotta occasione con un tiro ciabattato.
La ripresa si apre senza particolari emozioni. Al 54′ l’Altamura si affida a D’Amico, tuttavia il suo destro si spegne oltre alla traversa. Il match prosegue e i blufoncé riescono a gestire il vantaggio senza problemi. Al 66′ Sorrentino sciupa il possibile 2-0: l’ex Renate, invece di servire Vitale, calcia debolmente tra le braccia di Viola. Il numero 22 del Team Altamura, poco dopo, risponde presente anche sul tiro di Piana. Al 73′, dagli sviluppi di calcio d’angolo, l’inzuccata di Peretti finisce sul fondo. All’82’, la formazione guidata da Maiuri dilapida un’altra buona occasione: Sorrentino viene anticpato, poi Loreto perde l’attimo giusto per la battuta in porta e l’azione sfuma con un nulla di fatto. A due minuti dal 90′, i biancorossi riequilibrano la sfida: Mane raccoglie una respinta e scocca una conclusione che, leggermente sporcata da Piana, sorprende Boffelli. Non accade più nulla, al ‘Lamberti’ finisce 1-1.
Il tabellino:
Cavese (3-5-2): Boffelli; Peretti, Piana, Saio; Rizzo, Sannipoli, Barone (56′ Citarella), Vitale, Loreto; Sorrentino (90′ Diarrassouba), Fella (78′ Vigliotti). All.: Maiuri.
Team Altamura (4-1-4-1): Viola; Rizzo, De Santis, Siletti, Ortisi; Rolando (56′ Capanni); Bumbu (77′ Palermo), Ganfornina (77′ Dipinto), Grande (77′ Mane); D’Amico; Leonetti (89′ Andreoli). All.: Di Donato.
Arbitro: Giuseppe Vingo di Pisa
Ammoniti: Saio (C), Barone (C), Rizzo (C), D’Amico (A), Capanni (A), Piana (C)
Marcatori: 14′ Sannipoli (C), 88′ Mane (A)