Il Benevento cade a Catania: la decide la rete di Carpani

Il Benevento si prepara ad affrontare una delle sfide più impegnative della stagione, facendo visita al Catania in una trasferta che si preannuncia ostica. I sanniti, galvanizzati dalla vittoria in rimonta contro la Cavese, cercano conferme. Dall’altra parte, il sodalizio etneo è deciso a conquistare i tre punti dopo il pareggio a reti bianche contro il Sorrento. Il tecnico Auteri schiera Nunziante in porta, mentre la difesa è composta da Berra, Capellini, Viscardi e Ferrara. A centrocampo, Viviani e Talia tornano titolari accanto a Acampora. In attacco, il tridente formato da Lamesta, Manconi e Lanini è chiamato a scardinare la difesa rossoblù.

La cronaca:

La prima occasione del match la crea il Catania: Carpani si fa vedere con un sinistro che si spegne di poco sul fondo. Sul versante opposto il Benevento replica con un tentativo impreciso di Viviani. Al 4′ Capellini evita guai peggiori con un intervento molto importante: il numero 96 neutralizza Lunetta che, a tu per con Nunziante, non riesce a concludere verso lo specchio della porta sannita. I ritmi della partita sono piacevoli e sono i padroni di casa ad essere maggiormente propositivi. Al 23′ il Catania riesce a sbloccare la gara: Lunetta va al tiro, Nunziante respinge e in tap-in Carpani fa esplodere il ‘Massimino’. I sanniti non ci stanno e provano a reagire, ma la chance più importante arriva allo scadere dei primi quarantacinque minuti: Lamesta serve Lanini, la cui conclusione di prima finisce alta.

Al 54′ il Catania cerca di mettere al sicuro il risultato con il secondo gol, ma l’arbitro annulla la rete a causa della posizione irregolare di Di Tacchio. Poco dopo l’ora di gioco il Benevento sfiora il pareggio con Talia, il suo destro scheggia la traversa e si spegne sul fondo. Al 66′, la squadra di Auteri si rende nuovamente pericolosa: Bethers respinge un tiro di Borello e sulla ribattuta Manconi tenta la conclusione, ma Sturaro interviene sulla linea di porta negando il gol. Al 73′, Perlingieri ci prova con un tiro di sinistro, ma la palla finisce a lato. Nel finale è Manconi ad avere la chance per pareggiare la gara, Bethers però non si lascia sorprendere e si oppone con prontezza. Al triplice fischio del direttore di gara, il Benevento cade di misura al ‘Massimino’.

Il tabellino:

Catania (3-4-2-1): Bethers; Ierardi, Di Gennaro, Castellini; Guglielmotti, Sturaro (70′ De Rose), Di Tacchio, Anastasio (55′ Quaini); Luperini, Carpani (70′ Inglese); Lunetta (62′ Stoppa). All.: Toscano

Benevento (4-3-3): Nunziante; Berra, Capellini, Viscardi, Ferrara; Acampora (46′ Perlingieri), Viviani (61′ Pinato), Talia; Lamesta (88′ Starita), Manconi, Lanini (46′ Borello). All.: Auteri

Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido.

Ammoniti: Viviani (B), Acampora (B), Anastasio (C), Manconi (B), Guglielmotti (C), Bethers (C)

Marcatori: 23′ Carpani (C)