Casertana

La Casertana vive un momento delicato e ha bisogno di invertire la rotta per migliorare una classifica che si fa sempre più complessa. Reduci da cinque pareggi consecutivi, i falchetti guidati da mister Iori devono affrontare un Potenza determinato a conquistare punti preziosi per rafforzare la propria posizione in zona playoff. L’obiettivo della Casertana è chiaro: evitare passi falsi e riprendere slancio in campionato.

La cronaca:

Il primo sussulto della partita è della Casertana: Bakayoko si accentra, la sua conclusione però finisce di poco a lato. Poco dopo lo stesso Bakayoko viene travolto da Alastra in area di rigore, ma l’arbitro giudica regolare l’intervento e lascia proseguire il gioco. Il Potenza risponde con D’Auria, il cui tiro è respinto da Zanellati. Al 26′ Proia tenta la sorpresa dal limite dell’area, Alastra blocca senza problemi. Superata la mezz’ora, è nuovamente Bakayoko a cercare il gol con una nuova incursione: l’estremo difensore lucano si fa trovare pronto e intercetta il pallone. Al 36′ l’attaccante numero 93 casertano è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per un problema fisico, al suo posto Iori schiera Capasso. La sfida non offre altri spunti, all’intervallo prevale l’equilibrio.

A inizio ripresa il primo squillo è di Capasso, il suo tiro però finisce alto sopra alla traversa. Al 55′ la Casertana si affida a Salomaa, la cui botta è allungata in calcio d’angolo da un attento Alastra. Al 63′ è il palo a dire di no ai falchetti: Capasso, dal limite dell’area, col destro colpisce il legno. Dieci minuti più tardi è invece la traversa a negare alla Casertana il gol: Carretta, col destro, colpisce il montante superiore della porta lucana. All’85’ squillo di Damian, Alastra blocca in due tempi. In pieno recupero i rossoblù campani flirtano ancora con la rete: Iuliano svetta di testa, ma la palla si perde di pochissimo sul fondo. Al fischio finale del direttore di gara, Casertana-Potenza finisce 0-0.

Il tabellino:
Casertana (3-4-2-1): Zanellati; Bacchetti, Collodel, Kontek; Salomaa (74’ Fabbri), Bianchi (74’ Matese), Damian, Falasca; Proia (74’ Iuliano), Carretta; Bakayoko (36’ Capasso). A disposizione: Pereiko, Vilardi, Fabbri, Heinz, Satriano, Matese, Iuliano, Rocca. Allenatore: Manuel Iori

Potenza (4-3-3): Alastra; Novella, Sciacca (76’ Milesi), Verrengia, Rillo; Castorani, Felippe (63’ Ferro), Erradi (82’ Ghisolfi); Schimmenti (63’ Rosafio), Caturano, D’Auria. A disposizione: Cucchietti, Galiano, Galletta, Riggio, Firenze, Selleri, Mazzeo, Landi. Allenatore: Pietro De Giorgio

Arbitro: Matteo Dini di Città di Castello

Assistenti: Alessio Miccoli di Lanciano e Roberto Meraviglia di Pistoia

Ammoniti: Damian, Bacchetti (C), Schimmenti, Novella, Sciacca, Castorani (P)