Dopo la sconfitta contro la Vibonese, la Casertana cerca riscatto nel posticipo della quattordicesima giornata di Serie C. I rossoblù ospitano al ‘Pinto’ il Monopoli di Scienza. Guidi, che deve fare a meno di Carillo e Bordin squalificati e di Matarrese fermo ai box, schiera il 4-3-3 con Avella tra i pali, Hadziosmanovic, Buschiazzo, Konaté e Setola a comporre il quartetto difensivo. A centrocampo spazio a Izzillo, Santoro e Icardi, mentre in avanti il tridente formato da Pacilli, Castaldo e Cuppone.
La prima occasione è per il Monopoli: Paolucci lancia Guiebre il quale serve Starita, anticipato però da un attento Avella. La palla arriva poi a Samele che viene murato da un difensore casertano. Al 7′ proteste dei padroni di casa per un presunto fallo di mano nell’area di rigore pugliese. Dopo tre minuti la Casertana passa in vantaggio: cross di Hadziosmanovic, Menegatti sbaglia l’intervento e Cuppone a porta sguarnita deposita la sfera in rete con un colpo di testa. Al 20′ ci prova Santoro, ma la sua conclusione si perde a lato.
Al 37′ i padroni di casa raddoppiano: Giosa recupera palla e lancia Pacilli, il quale fa partire un diagonale dai 25 metri che non lascia scampo all’estremo difensore monopolitano. La Casertana è padrona del campo e dopo 180 secondi sfiora il tris con Cuppone, Melegatti però in questo caso si fa trovare pronto. Nel finale di prima frazione di gioco il Monopoli riesce a ridurre lo svantaggio con Zambataro, bravo a sfruttare l’assist di Mercadante.
I primi venticinque minuti del secondo tempo non regalano nessun azione degna di nota. Al 70′ i pugliesi vanno al tiro con Giosa, ma la palla viene deviata in corner da un difensore rossoblù. Gli ospiti chiudono nella loro trequarti la Casertana che, all’85’, resta in 10 per la doppia ammonizione rimediata da Icardi. Dopo due minuti la formazione allenata da Guidi resta addirittura in 9 per l’espulsione diretta di Konate. Il Monopoli, però, oltre ad un colpo di testa di Giosa, non crea pericoli dalla parte di Avella. La partita si chiude, così, con l’importante successo della Casertana che, con questi tre punti, si tira fuori dalla zona play-out.
Casertana-Monopoli 2-1 (10′ Cuppone, 37′ Izzillo, 47′ Zambataro)
CASERTANA (4-3-3):
Avella, Santoro, Buschiazzo, Izzillo, Castaldo, Hadziosmanovic, Setola, Icardi, Cuppone, Konate, Pacilli (84′ Matese – 93′ Ciriello). All. Guidi
MONOPOLI (3-5-2): Menegatti, Mercadante, Giorno, Nicoletti (28’ Sales) , Starita (59′ Santoro), Piccinni (70′ Vassallo), Paolucci, Zambataro (70′ Tazzer), Giosa, Samele (59′ Marilungo), Guiebre. All. Scienza