Casertana di sofferenza con l’Arzachena: la fase difensiva si conferma fragile. Cangelosi: “Ecco l’unica nota negativa”
Sofferenza, ma pass per la finale ottenuto. Domenica col brivido per la Casertana di Vincenzo Cangelosi: pareggio pirotecnico con l’Arzachena e accesso alla fase successiva in virtù del miglior posizionamento in classifica al termine della stagione regolare. La partita contro gli smeraldini allo Stadio Pinto ha messo in risalto ancora le certezze dei Falchi. Una squadra forte e con elementi importanti in attacco, ma fragile e troppo leggera nel momento della copertura. Tre gol fatti, altrettanti subiti e il rischio di perdere proprio nel recupero. All’insistenza e all’esplosività offensiva ha risposto, per l’ennesima volta in stagione, una fase difensiva gracile soprattutto sulle palle ferme.
A confermarlo il mister in conferenza stampa al termine del match: “Mi aspettavo una partita di questo tipo e l’avevo preparata così. Sapevo che andavamo ad incontrare una delle migliori squadre del girone. Oggi si è vista finalmente una partita di calcio vera, che difficilmente si vede in questa categoria. Il cambio di modulo a gara in corso? Avevo ipotizzato che in una partita così equilibrata potessimo ritrovarci anche in svantaggio. A quel punto non avevo più bisogno di tenere quel sistema di gioco. Ho provato ad alzare di più, mettendo due attaccanti con gli esterni per provare a riequilibrarla. Siamo riusciti anche a ribaltarla e poi ho preferito tornare al 4-3-3 perché è un sistema che abbiamo più in testa. Poi purtroppo abbiamo preso un altro gol su palla inattiva. Che è l’unica nota della giornata che mi dà fastidio”.
La stagione della Casertana, tra alti e bassi, si è chiusa proprio mettendo in risalto questi aspetti: attacco migliore del campionato, ma difesa troppo perforata rispetto alle prime due della classe. Con qualche patema ed un bel po’ di fatica, la squadra rossoblù è riuscita a conquistare la qualificazione per la finalissima. Sarà derby che metterà davanti la Paganese, da domani inizierà la preparazione della gara. Cangelosi dovrà cercare di sfruttare i prossimi giorni per trovare un rimedio ai troppi gol subiti.