La Casertana supera la Cavese di misura: cronaca e pagelle

Casertana-Cavese

Dopo due sconfitte consecutive, la Casertana torna alla vittoria. Nel derby contro la Cavese, al secondo ko dopo quello maturato per mano della Turris, è decisiva la rete di Bianchi.

La cronaca:

La sfida tra Casertana e Cavese regala emozioni fin dai primi istanti. Dopo appena 45 secondi, la Cavese si rende pericolosissima sfiorando il vantaggio con un potente destro di Fella, il cui tiro si infrange sul palo con Zanellati battuto. I metelliani insistono e al 2′ ci provano nuovamente con Rizzo, la sua conclusione tuttavia termina alta sopra alla traversa. La Casertana non rimane a guardare e risponde prontamente all’8′ con una punizione di Carretta: Boffelli, in controtempo, riesce a intervenire salvando il risultato. Il portiere blufoncé si ripete pochi minuti dopo sul tentativo di Paglino che, dopo una bella azione personale, conclude centralmente trovando i guantoni di Boffelli pronti a bloccare. Al quarto d’ora è il legno a negare la gioia del gol alla Casertana: Paglino supera Maffei in velocità e serve Deli, il cui tiro colpisce il palo. La formazione di Iori continua a spingere, ma non riesce a trovare il guizzo vincente per sbloccare il match. La Cavese, nonostante la pressione avversaria, torna a farsi vedere in avanti verso la mezz’ora. Marranzino impegna Zanellati con un tiro insidioso, ma il portiere rossoblù si fa trovare pronto. Poco dopo, è Sorrentino a tentare la via della rete, la sua conclusione però viene murata da Fabbri. L’ultimo brivido del primo tempo è ancora di marca blufoncé: Loreto, su assist preciso di Pezzella, tenta il colpo di testa che però si infrange nuovamente sul palo, il terzo della partita.

A inizio ripresa, Fella ci prova in girata, ma la sfera termina direttamente a lato. Al 50′ la Cavese si affida a Pezzella, il suo destro è potente e finisce direttamente sul fondo. Due minuti più tardi, Maffei tenta la fortuna, ma anche la sua conclusione risulta imprecisa. All’ora di gioco, Fella spaventa la difesa rossoblù con un destro insidioso che Zanellati devia in calcio d’angolo. Successivamente Pezzella serve un pallone invitante nell’area piccola per Badje, che riesce ad anticipare il suo marcatore diretto, ma viene sbilanciato e non riesce a tirare in porta. Al 71′ Badje cerca Vigliotti, tuttavia Konte è attento e si rifugia in calcio d’angolo. Sul versante opposto Bianchi, dal limite dell’area, col sinistro saggia i riflessi di Boffelli. Al 77′ la Cavese si propone con Pezzella, la cui botta è respinta dal portiere dei falchetti. Sessanta secondi più tardi e la Casertana passa in vantaggio con Bianchi: il numero 30, con un sinistro al volo, disegna una traiettoria che si insacca alle spalle di Boffelli. La squadra di Di Napoli reagisce con Citarella, il cui tiro di destro sfiora il palo e termina di poco fuori. All’87’ Zanellati devia il tiro di Loreto, mentre Pezzella, dal limite dell’area, manda la palla alta. Gli aquilotti tentano il forcing finale, ma senza riuscire a riequilibrare la partita.

Il tabellino:

Casertana (4-2-3-1): Zanellati 6.5; Fabbri 6.5, Kontek 6.5, Gatti 6, Falasca 6; Collodel 6 (80′ Proia s.v.), Matese 5.5 (65’ Bianchi 7); Paglino 6.5, Deli 5.5 (59’ Bakayoko 6), Carretta 6 (80′ Bacchetti s.v.); Iuliano 5.5 (65’ Satriano 6). A disposizione: Pareiko, Vilardi, Salomaa, Rocca, Mancini, Asencio. Allenatore: Iori 6
Cavese (4-3-3): Boffelli 6; Rizzo 5.5 (89’ Diarrassouba s.v.), Peretti 5.5, Loreto 6, Maffei 6; Marranzino 6.5 (81’ Vitale s.v.), Pezzella 6, Konate 5.5 (69’ Citarella 6); Badje 5.5, Fella 5.5, Sorrentino 5.5 (69’ Vigliotti 6). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Barba, Fornito, Saio, Marchisano, Quattrocchi, Tropea, Barone. Allenatore: Di Napoli 5.5

Arbitro: Roberto Lovison della sezione di Padova

Ammoniti: Konate (CAV), Rizzo (CAV), Paglino (CAS), Collodel (CAS), Bakayoko (CAS), Vigliotti (CAV)

Marcatori: 78′ Bianchi (CAS)