La Salernitana cade sul campo della Carrarese e perde lo scontro diretto per la salvezza: la squadra di Roberto Breda fallisce l’esame più importante e resta nei piani bassi della classifica.
La cronaca
I padroni di casa provano a rendersi subito pericolosi con una conclusione imprecisa da parte di Zuelli dal limite dell’area, gli ospiti ribaltano rapidamente la manovra e si portano con maggiore continuità nella metà campo degli avversari. I granata si vedono in attacco con una serie di corner e con un diagonale di Amatucci ribattuto. Al 22’ prima occasione per la squadra di Breda con un colpo di testa di Lochoshvili sugli sviluppi di un angolo, l’incornata va alta. Passano due minuti e Caligara capovolge l’azione, servendo Cerri: l’attaccante non riesce ad impensierire gli avversari. Dalla palla inattiva seguente Lochoshvili impatta con una deviazione aerea e Fiorillo blocca. La Carrarese risponde e, dopo una girata imprecisa di Cerri, sblocca il risultato al 31’: Christensen respinge il tiro-cross di Cicconi, Zanon raccoglie in area e insacca. La formazione di Calabro sfiora il raddoppio con Guarino, la reazione della Salernitana invece è timida ed è affidata a Bronn su un traversone di Caligara. Al 42’ i giallazzurri trovano il bis con Finotto che si gira e fulmina Christensen per il 2-0.
Avvio di ripresa shock per la Salernitana che incassa anche la terza rete, ci pensa Zuelli a chiudere i conti sul suggerimento basso di Cicconi. Al 51’ Amatucci prova a dare una scossa ai suoi compagni con una conclusione alta. I granata provano ad impensierire gli avversari con Raimondo e Cerri, ma il gol arriva al 63’. Bronn riceve da Zuccon e mette al centro dove Reine-Adelaide controlla e accorcia le distanze. La Carrarese si divora il poker due minuti dopo con Zuelli, sul versante opposto Raimondo calcia ma non impegna Fiorillo. A metà secondo tempo Njoh fa partire un tiro-cross respinto prontamente dagli avversari. Ad un quarto d’ora dalla fine ripartenza dell’undici di casa con Manzari che chiama in causa Christensen. Al 77’ la Salernitana va vicina alla seconda marcatura, ma Bronn spreca da ottima posizione. La partita si riapre all’84’ con la rete del neo entrato Soriano che ci prova con il sinistro, una deviazione è decisiva e infila Fiorillo. Gli ospiti ci credono, ma dopo quattro minuti di recupero va in archivio la gara: 3-2 è il risultato finale.
Il tabellino
Carrarese (3-4-1-2): Fiorillo; Oliana, Guarino, Imperiale; Zanon (73’ Bouah), Zuelli (73’ Giovane), Schiavi, Cicconi; Cherubini (88’ Capezzi); Finotto (73’ Torregrossa), L. Cerri (57’ Manzari). A disp: Ravaglia, Illanes, Melegoni, Milanese, Cavion, Belloni. Fontanarosa. All: Calabro.
Salernitana (3-5-2): Christensen; Bronn, Ferrari, Lochoshvili; Stojanovic (46’ Zuccon), Caligara (46’ Verde), Amatucci (85’ Soriano), Tongya (57’ Reine-Adelaide), Njoh; Raimondo (70’ Simy), A. Cerri. A disp: Sepe, Corazza, Ghiglione, Guasone, Ruggeri, Soriano, Girelli, Hrustic. All: Breda.
Arbitro: Bonacina di Bergamo
Marcatori: 31’ Zanon (C), 42’ Finotto (C), 46’ Zuelli (C), 63’ Reine-Adelaide (S), 84’ Soriano (S).
Ammoniti: L. Cerri, Calabro dalla panchina (C), Njoh, Stojanovic (S)