Caputo gela il Napoli: al Mapei Stadium finisce 3-3

Caputo gela il Napoli: al Mapei Stadium finisce 3-3

Il Napoli, dopo l’importante successo nel derby contro il Benevento, torna in campo per affrontare il Sassuolo nel turno infrasettimanale di Serie A. Gattuso conferma il 4-2-3-1 con Meret tra i pali. In difesa spazio a Di Lorenzo, Maksimovic, Rrahmani e Hysaj, preferito a sorpresa a Ghoulam e Mario Rui. A centrocampo al fianco di Fabian torna Demme. In attacco, dietro l’unica punta Mertens, agiscono Politano, Zielinski e Insigne.

Primo tempo:

I primi minuti trascorrono senza sussulti e con entrambe le squadre che provano a fare la partita ma senza trovare sbocchi. Al 7′ Mertens dal fondo prova a servire l’inserimento di Zielinski, i neroverdi tuttavia sono bravi ad interrompere la trama offensiva rifugiandosi in calcio d’angolo. Poco dopo è il Sassuolo a rendersi pericoloso: Maksimovic sbaglia l’appoggio per Hysaj, Berardi recupera palla e serve Djuricic che a sua volta pesca Caputo. Il tiro dell’ex Empoli, però, viene murato in calcio d’angolo da Rrahmani. Al 14′ è ancora la formazione di De Zerbi ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di Meret con Berardi, ma il tiro dell’esterno emiliano viene neutralizzato dall’estremo difensore azzurro. Gli azzurri faticano a costruire, mentre il Sassuolo continua a fare gioco per trovare il varco giusto. Al 20′ Insigne si accentra e lascia partire un tiro, deviato in corner da Ferrari. Nell’azione seguente il capitano partenopeo riceve palla sulla sinistra e, con un tiro dei suoi, beffa Consigli per l’1-0 Napoli. La rete, però, viene annullata dal Var per fuorigioco millimetrico del numero 24 azzurro.

Il Napoli prende fiducia e, al 24′, è Politano a provarci. La conclusione dell’ex Inter termina altissima sulla traversa. Dieci minuti più tardi il Sassuolo passa: sugli sviluppi di punizione, Maksimovic devia di testa quanto basta per beffare Meret. Il Napoli non accusa il colpo e al 38′ pareggia con Zielinski che, con un tiro a giro dal limite dell’area, non lascia scampo a Consigli. Nel finale di prima frazione di gioco, Hysaj abbatte Caputo e regala ingenuamente calcio di rigore al Sassuolo. Dal dischetto si presenta Berardi che batte Meret e porta i suoi nuovamente in vantaggio.

Secondo tempo:

Ad inizio ripresa il Napoli si affida a Zielinski prima e Fabian poi, ma in entrambe le circostanze Ferrari mura le conclusioni avversarie. Al 50′ Defrel calcia in porta dal limite dell’area e crea apprensione ad un non impeccabile Meret. La banda di Gattuso prova a reagire: Mertens pennella una palla deliziosa al centro dell’area, dove Maksimovic di testa scheggia la parte alta della traversa. Al 61′ rispondono i padroni di casa: Meret anticipa Caputo, la palla arriva a Djuricic, il quale trova la pronta risposta del numero 1 azzurro. Il Napoli prova a riacciuffare il pareggio, ma sono i padroni di casa a sfiorare il tris. Berardi, al 69′, si accentra e lascia partire un tiro a giro che centra in pieno la traversa. Sessanta secondi più tardi è ancora un legno a negare la gioia del gol al Sassuolo, nella circostanza a Caputo. Al 72′ i partenopei pareggiano: Insigne se ne va sulla sinistra e pennella al centro per Di Lorenzo che deve solo insaccare a porta vuota. Al 76′ Ferrari perde palla in area di rigore, Fabian però a tu per tu con Consigli non trova la deviazione vincente.

Nel finale arriva la possibile svolta partenopea. Insigne ventaglia per Di Lorenzo che rientra sul mancino e subisce un colpo da Haraslin: Varini non può fare altro che indicare il dischetto del rigore. Dagli undici metri si presenta Insigne che con freddezza spiazza Consigli. La partita non smette di regalare emozioni e all’ultimo affondo il Sassuolo pareggia con Caputo su calcio di rigore, fischiato per fallo di Manolas su Haraslin. Il match termina, così, sul 3-3 e con il Napoli che butta via due punti importanti in ottica Champions League.

Il tabellino:

Sassuolo

(4-2-3-1) – Consigli; Muldur (73′ Toljan), Marlon, Ferrari, Rogerio; Lopez (85′ Haraslin), Locatelli; Berardi (85′ Obiang), Defrel (78′ Traore), Djuricic (85′ Raspadori); Caputo. A disp: Pegolo, Turati, Ayhan, Peluso, Kyriakopoulos, Magnanelli, Oddei. All.: Roberto De Zerbi

Napoli (4-2-3-1) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic (86′ Manolas), Hysaj (73′ Ghoulam); Fabian, Demme (73′ Bakayoko); Zielinski (85′ Lobotka), Politano, Insigne; Mertens (67′ Elmas). A disp: Ospina, Contini, Costanzo, Mario Rui, Zedadka, D’Agostino, Cioffi. All.: Gennaro Gattuso

Arbitro: Valerio Marini (Roma)

Marcatori: 36′ aut. Maksimovic (S), 38′ Zielinski (N), 45′ + 1 rig. Berardi (S), 72′ Di Lorenzo (N), 90′ rig. Insigne (N), 90′ + 5 rig. Caputo (S)

Ammoniti: Djuricic, Marlon (S) Demme, Ghoulam (N).

Articoli correlati

Napoli, Conte: “Roma? Match impegnativo, non dimentichiamo che l’anno scorso è arrivata davanti. Su Lobotka, Lukaku e McTominay…”

Napoli, Conte: “Roma? Match impegnativo, non dimentichiamo che l’anno scorso è arrivata davanti. Su Lobotka, Lukaku e McTominay…”

KKN – Napoli-Meret, c’è distanza per il rinnovo: Inter alla finestra

KKN – Napoli-Meret, c’è distanza per il rinnovo: Inter alla finestra

Napoli, Neres: “Spero di raggiungere traguardi importanti in azzurro”

Napoli, Neres: “Spero di raggiungere traguardi importanti in azzurro”

Napoli, Simeone: “Dopo lo Scudetto abbiamo perso Kim e Spalletti. Conte? Ti spinge a dare il massimo”

Napoli, Simeone: “Dopo lo Scudetto abbiamo perso Kim e Spalletti. Conte? Ti spinge a dare il massimo”