Cagliari-Napoli: Zielinski prova da top player, bene anche Lozano

zielinski napoli

Il Napoli supera il Cagliari con un netto 4-1, torna al successo dopo tre partite e agguanta il quarto posto a due punti di distacco dalla Roma terza. Il protagonista assoluto del match è stato senza ombra di dubbio Piotr Zielinski, autore di una doppietta. Da rivedere Nikola Maksimovic apparso in difficoltà nelle poche occasioni create dai sardi.

Le pagelle del Napoli:

Ospina 6

– A parte un calcio di punizione al 33′, resta inoperoso sino al gol del momentaneo 1-1 firmato Joao Pedro.

Di Lorenzo 6.5 – Ottimo in fase difensiva, tanto da azzerare Sottil. In fase propositiva è maggiormente partecipe nella seconda frazione di gioco. È suo l’assist per l’1-2 di Zielinski.

Manolas 6 – Non è stata una partita particolarmente impegnativa per il greco che, a parte un passaggio velenoso non sfruttato da Simeone, guadagna complessivamente la sufficienza. (dall’86’ Rrahmani sv)

Maksimovic 5.5 – L’avventura a Napoli è ormai agli sgoccioli e probabilmente questa cosa incide sul rendimento del difensore serbo, apparso poco tranquillo quest’oggi.

Mario Rui 6 – Sempre propositivo. Il portoghese, con Insigne e Zielinski, crea sulla sinistra la maggior parte delle insidie verso la porta difesa da Cragno. L’ imprecisione nei cross, però, non consente all’ex Empoli di guadagnare quel mezzo punto in più. (dall’86’ Ghoulam sv).

Bakayoko 6 – In fase di contenimento recupera molti palloni, permettendo così al Napoli di poter partire all’attacco. Resta qualche imprecisione di troppo nelle verticalizzazioni, una delle quali manda il Cagliari alla conclusione. (dall’86’ Lobotka sv).

Fabian 6.5 – Più che sufficiente la prova dello spagnolo. Non si lascia scoraggiare da un paio di errori iniziali. Nel corso della partita diviene il fulcro della manovra partenopea, tanto da chiudere il match con 83 tocchi.

Lozano 7 – Dopo Zielinski e al pari di Insigne, è tra i migliori del match. Crea apprensione alla difesa sarda, tanto da indurre Lykogiannis alla doppia ammonizione. Sbaglia due occasioni sotto porta, ma al terzo tentativo non perdona.

Insigne 7 – Prova maiuscola per il capitano originario di Frattamaggiore, sia in fase di copertura (5 contrasti vinti e 3 intercetti) che in fase offensiva. Il gol su calcio di rigore costituisce la ciliegina sulla torta ad una bella prestazione.

Zielinski 8 – Apre le marcature con un bolide dal limite dell’area. Crea scompiglio tra le maglie rossoblù e con una splendida giocata porta i suoi nuovamente in vantaggio. (dal 76′ Elmas sv)

Petagna 6 – Si sacrifica molto, crea spazi ai compagni, ma non ha tante occasioni per apporre il suo nome sul tabellino dei marcatori. (dal 76′ Politano 6 – Entra bene in partita, punta l’avversario e sfiora anche il gol nel finale).