Giovane dalla cantera dell’Atalanta? Sinonimo di garanzia. È con quest’etichetta che Riccardo Burgio si prepara a vivere la sua avventura all’Avellino. Con un blitz, in seguito ai rapporti stabili tra le due società, gli irpini sono vicini ad assicurarsi le prestazioni sportive del laterale sinistro. D’interessante prospettiva e con un’età giovanissima, il classe 2001 di Magenta dovrebbe essere il prossimo colpo per i Lupi. Un elemento polivalente, capace di destreggiarsi su tutta la corsia sinistra e all’occorrenza nel ruolo di centrale.
Un profilo di assoluto valore da integrare nello spogliatoio e utile nell’inserimento delle rotazioni per far fronte ai numerosi impegni stagionali. Il calciatore, attualmente nella Primavera della Dea, è tra le pedine più apprezzate nella seconda squadra bergamasca. Cresciuto nelle giovanili degli altri nerazzurri in Lombardia, l’Inter, è stato acquistato dal presidente Percassi nel luglio del 2019. La valorizzazione in biancoverde potrebbe risultare fondamentale per il prosieguo della carriera.
Burgio avrebbe la chance di assaggiare le competizioni professionistiche e misurarsi con una realtà fortemente differente dalla Primavera. Con un debutto anche nel torneo europeo della Youth League, l’esterno ha collezionato 24 presenze con un solo assist all’attivo. Il direttore sportivo Di Somma, dunque, è pronto a mettere nero su bianco e chiudere l’affare in prestito. Il diciannovenne, inserito nella lista della spesa presso i club blasonati, si dovrebbe aggregare nelle prossime ore agli ordini di Braglia.