Ischia, Buonocore: “Emozionante ritrovare il ‘Mazzella’. Flaminia? Squadra organizzata e guidata da un allenatore esperto”

Buonocore

Enrico Buonocore

, allenatore dell’Ischia, ha parlato in conferenza stampa in vista dell’impegno di campionato contro la Flaminia Civita Castellana: “È emozionante ritrovare il Mazzella dopo cinque mesi. Ci attende una partita difficile, contro una squadra organizzata, che dispone di un buon organico e che ha calciatori veloci in attacco. Lavorano molto bene anche in fase di non possesso, si difendono bene e poi ripartono. Sono guidati da un allenatore esperto, non sarà una partita facile. Dobbiamo cercare di fare passi in avanti nel gioco, mi aspetto un miglioramento rispetto a domenica scorsa. La squadra sta bene, sono tutti a  disposizione.

Dal punto di vista qualitativo, contro l’Ardea abbiamo disputato una prova importante. Abbiamo tenuto palla per oltre un’ora di gioco e abbiamo sofferto soprattutto sulle palle lunghe. Siamo andati in vantaggio alla prima occasione, non abbiamo difeso bene con i tre attaccanti, eravamo larghi e dovevamo stare più stretti. Quando attacchiamo dobbiamo stare più vicini perché altrimenti forziamo il gioco, quello è stato il problema. Nel complesso, però, la squadra ha fatto una buona partita. Dopo il loro pareggio mi è piaciuta la reazione, i ragazzi hanno cercato il secondo gol e alla fine il portiere avversario ha compito una grandissima parata su Giacomarro. Sono soddisfatto perché era la seconda partita della stagione e in ritiro non avevamo avuto la possibilità di fare amichevoli. Bisogna crescere perché il campionato è molto difficile, ci sono tante squadre organizzate e forti. Noi siamo una buona squadra, che ha margini di miglioramento e con l’equilibrio giusto, possiamo fare un buon campionato. Giacomarro? È un calciatore di qualità e dinamismo, è veramente molto forte. Può giocare come mezzala o come play. Siamo contenti di averlo, ci darà delle soddisfazioni. Mattera? Torna tra i convocati, è un recupero importante. È stato fermo per infortunio e da qualche settimana sta lavorando. Bisogna portarlo nella forma giusta. L’anno scorso l’ho schierato come terzino sinistro e come esterno nel tridente, è un giocatore molto importante per noi. Castagna? Si è operato al tendine d’Achille sabato scorso. Deve rimanere ai box per tre o quattro mesi. Montuori? Ha recuperato da una settimana, dovrà darci una mano in difesa. Girone? Ci sono dieci o undici squadre molto forti. Questo girone è più adatto a noi perché troveremo formazioni con la nostra stessa intenzione, quello pugliese invece avrebbe potuto metterci in difficoltà a livello fisico”.