Virtus Stabia e Buccino Volcei chiudono il loro 2024 e il girone d’andata con un pareggio per 1-1. Un risultato che sa di beffa per i rossoneri, passati in vantaggio a circa metà della ripresa e riacciuffati ad 1′ dalla fine del recupero concesso dall’arbitro con il più classico dei palloni dell’Ave Maria. Risultato giusto per quanto visto sul terreno di gioco del “Comunale” di Casola di Napoli, ma il rammarico per i volceiani per la vittoria mancata è comprensibile, soprattutto dopo una prestazione sontuosa contro un avversario ostico. L’emergenza in difesa continua per il Buccino Volcei, con mister Graziani costretto ad adattare De Vasconcelos nel ruolo di centrale difensivo. Piccola anticipazione: il venezuelano si rivelerà tra i migliori in campo.

Il primo tempo vede prevalere l’equilibrio: un colpo di testa di Linares su azione da corner, un tiro di Linares in area salvato da Gargiulo e una punizione alta di Titarelli dal limite dell’area spaventano Inserra. La Virtus risponde con un colpo di testa di Donnarumma alto di pochissimo su azione da corner, un tiro di Lettieri dalla lunga distanza ben sventato da Palladino e un colpo di testa in tuffo di Pirone ancora disinnescato dal portiere rossonero.
Nella ripresa, la Virtus Stabia prova a stabilire il predominio territoriale, ma sarà il Buccino Volcei a sbloccare la partita al 64′: Iacullo innesca Hefiane, il quale, con una splendida sponda di tacco, libera Gonella a tu per tu con Inserra per il diagonale vincente. L’1-0 destabilizza i padroni di casa, i quali rischiano di capitolare per due volte con Ruibal: nella prima occasione, Inserra ha un ottimo riflesso sul colpo di testa in tuffo dell’argentino ispirato dal cross di Gonella; sulla seconda, invece, è la mira dell’attaccante ad essere sbagliata su assist di Iasevoli.
La Virtus Stabia attacca con la forza della disperazione e riesce a trovare il punto del pari al 94′: lancio alla disperata dalle retrovie, Manzi anticipa in uscita Palladino trovando una prima opposizione di Pierce sulla linea, ma sarà ancora Manzi ad avere l’ultima parola con il colpo di testa che vale l’1-1 finale.

Tabellino

Virtus Stabia: Inserra, Gautieri, Donnarumma (dall’85’ Manzi), Gargiulo, Buonocore, Vitale (dal 68′ Palumbo), Lettieri, Onda (dal 91′ Correale), Pirone, Sabatino (dal 68′ Doukoure), Evacuo. A disp.: Senatore, Rispoli, Porzio, Boiano, Di Vuolo. Allenatore: Maurizio Coppola.

Buccino Volcei: Palladino, Balzano (dal 58′ Iacullo), Grande, De Vasconcelos, Pierce, Nacho Linares (dal 97′ Rusciano), Guatieri (dal 58′ Ruibal), Titarelli, Hefiane, Gonella (dall’82’ Carbone), Iasevoli (dall’82’ Vaticinio). A disp.: Pellecchia, Petrozzino, Aleksic, La Ragione. Allenatore: Carlo Graziani.

Marcatori: 64′ Gonella (B), 94′ Manzi (V).

Arbitro: sig. Damiano Volpi – La Spezia

Assistente Arbitro 1: Francesco Pio Storelli – Nocera Inferiore

Assistente Arbitro 2: Enrico Palma – Napoli

Ammoniti: Vitale, Buonocore, Gautieri, Manzi (V); Balzano, Grande, Titarelli (B).

 

Comunicato Stampa ASD Buccino Volcei