Bruttissima Salernitana, il Lecce passa all’Arechi: Strefezza match winner
Settima giornata del campionato di Serie A, la Salernitana di Davide Nicola torna in campo dopo le polemiche dell’Allianz Stadium. La squadra granata affronta il Lecce di Marco Baroni allo Stadio Arechi.
La cronaca
Ottima partenza per i pugliesi che si affacciano in avanti con una giocata di Ceesay, Sepe sporca i guantoni già al fischio d’avvio. La risposta dei padroni di casa è affidata a Coulibaly che, lanciato a rete da Piatek, buca Falcone: il direttore di gara interviene e annulla per posizione di offside. All’11’ Ceesay sfiora ancora il bersaglio, passano due minuti e Daniliuc è chiamato agli straordinari su Banda. Al quarto d’ora Mazzocchi ci prova in acrobazia, ma manda sul fondo. Nella parte centrale della frazione, i giallorossi si rendono insidiosi ancora con Ceesay e con Banda, in entrambe le circostanze il pallone termina distante dallo specchio. Al 42′ Mazzocchi si divora una grande opportunità con la testa su suggerimento di Candreva, qualche secondo più tardi Ceesay vince il duello con Daniliuc e batte Sepe in uscita: 0-1 in favore del Lecce all’intervallo.
Ad inizio ripresa, Nicola si gioca le carte Bradaric e Kastanos. Al 49′ proprio il cipriota raccoglie una respinta da limite e calcia: una deviazione consente a Falcone di intervenire. Al 53′ la difesa della Salernitana allontana una minaccia, la sfera arriva ad Askildsen che spara sul fondo. Sul ribaltamento di fronte, Falcone si supera su Piatek. Sulla battuta da calcio d’angolo, al 54′, Gonzalez impatta male il cross di Candreva e infila nella sua porta: 1-1 all’Arechi. I granata premono sull’acceleratore e sfiorano nuovamente il gol con l’esterno ex Sampdoria: l’iniziativa, da ottima posizione, è imprecisa. Al 62′ è Piatek ad andare vicino all’esultanza, il destro è largo di poco. Al 65′ Banda crea apprensione sulla corsia, si accentra e libera un conclusione risultata errata. Tre giri di lancette dopo, Kastanos è provvidenziale con l’intercetto – seppur casuale – sull’incornata di Baschirotto. All’83’ Strefezza, appena entrato in campo, riceve da Gallo e piazza sul palo lontano per l’1-2 salentino.
Un colpo di testa di Valencia chiude il match. Il Lecce espugna l’Arechi e strappa tre punti importanti in ottica salvezza. Per la Salernitana è un passo indietro notevole rispetto alla sfida contro la Juventus.
Il tabellino
Salernitana (3-5-2):
Sepe; Bronn, Daniliuc, Gyomber (46′ Kastanos); Candreva (82′ Valencia), Coulibaly (46′ Bradaric), Maggiore, Vilhena, Mazzocchi; Dia (76′ Botheim), Piatek (66′ Bonazzoli). A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Pirola, Motoc, Capezzi, Sambia. Allenatore: Nicola
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Pezzella (74′ Gallo); Askildsen (66′ Blin), Hjulmand, Gonzalez (66′ Bistrovic); Banda (78′ Oudin), Ceesay, Di Francesco (78′ Strefezza). A disposizione: Bleve, Brancolini, Cetin, Tuia, Umtiti, Helgason, Colombo, Listkowski, Rodriguez. Allenatore: Baroni
Arbitro: Doveri di Roma 1
Marcatori: 43′ Ceesay (L), 55′ aut. Gonzalez (S), 83′ Strefezza (L)
Ammoniti: Coulibaly (S), Di Francesco, Gonzalez, Strefezza (L)