Brescia-Salernitana, i precedenti in Lombardia: il successo granata manca da 30 anni
La Salernitana, leader della Serie B con i 23 punti fin qui raccolti, domani sarà impegnata nell’ostica trasferta di Brescia. Le rondinelle, al ‘Rigamonti’, non hanno fatto registrare numeri esaltanti in quest’inizio di campionato: in 5 partite la formazione lombarda ha raccolto soltanto 6 punti, frutto di una vittoria, tre pareggi e una sconfitta. Il Brescia, dunque, è a caccia di riscatto, così come il nuovo allenatore Davide Dionigi ha voglia di iniziare la sua avventura bresciana con il piede giusto.
Storicamente, però, la trasferta lombarda è sfavorevole alla Salernitana che, in diciannove incontri, ha riportato tre vittorie, quattro pareggi e dodici sconfitte. Il primo incrocio risale al campionato di Serie B 1948-1949, quando i padroni di casa si imposero con un netto 3-1. L’anno successivo, però, sono i granata ad imporsi per la prima volta grazie allo 0-1 firmato Castaldo. La Salernitana, poi, come detto in precedenza, è riuscita a tornare a casa con i tre punti in altre due occasioni: nell’ottobre del 1954 con gol di De Andreis e nel settembre 1990 con doppietta di Pasa.
Dal 1995 in poi dominio totale del Brescia che in nove incroci ha ottenuto due pareggi e sette successi. Ultimo dei quali il 3-0 del 2019 con i timbri di Tremolada, Torregrossa e Donnarumma.