Il Benevento si rilancia nel segno di Ferrante: Virtus Francavilla sconfitta 1-0

Benevento

Il Benevento è chiamato alla riscossa dopo la sconfitta maturata nel derby contro la Turris. Al ‘Vigorito’ la squadra sannita ospita la Virtus Francavilla, reduce dal ko interno subito per mano del Picerno. Rispetto agli undici schierati a Torre del Greco, mister Andreoletti lancia dal primo minuto El Kaouakibi, Marotta e Ferrante.

La cronaca:

La prima occasione della partita la costruisce il Benevento con Pastina che, dopo ave recuperato palla, si invola verso la porta e lascia partire una conclusione deviata in angolo da un difensore avversario. Dopo una fase di stallo all’11’ è ancora la truppa giallorossa a farsi vedere in attacco: Benedetti crossa per Marotta, il cui tentativo è parato da Forte. La Virtus Francavilla risponde al 12′ con Gavazzi, il suo destro è deviato in corner. Al 22′ Marotta lancia Ferrante, il quale si invola pericolosamente verso la porta e prova a servire un compagno meglio appostato, Accardi legge l’azione ottimamente e sventa la minaccia. Al 35′ i sanniti passano: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Benedetti, Ferrante di testa beffa Forte. Tre minuti più tardi e il Benevento sfiora anche il raddoppio con un tiro al volo di Talia che sfiora il palo alla destra dell’estremo difensore pugliese. Prima del duplice fischio del direttore di gara, Marotta ci prova di destro ma la retroguardia avversaria mura la conclusione.

Al 59′ Marotta si esibisce in una rovesciata che si spegne direttamente a lato.  Le streghe insistono e la Virtus Francavilla è costretta a difendersi anche con apprensione. Villa cambia le carte in tavola modificando il tandem d’attacco. Al 70′ Nicoli trova sul secondo palo Di Marco, il cui tiro è deviato sul fondo da Paleari. Poco dopo sono ancora gli ospiti a risultare pericolosi: Di Marco mette al centro una palla che Pastina allontana. All’84’ il Benevento torna ad affacciarsi dalle parti di Forte con una conclusione potente di Ferrante. Dopo una buona chance capitata e non capitalizzata da Simonetti, il Benevento si ritrova ad affrontare gli ultimi minuti della partita in inferiorità numerica per la doppia ammonizione rimediata da Capellini. Nonostante l’uomo in meno, il Benevento prova a proiettarsi in avanti con Bolsius ma senza successo. L’ultimo sussulto è della Virtus Francavilla con Macca che, a botta sicura, trova sulla sua strada un miracoloso Paleari. Con quest’ultimo brivido termina la partita. Il Benevento torna a vincere davanti al proprio pubblico e conquista anche i primi tre punti stagionali.

Il tabellino:

Benevento (3-5-2):

Paleari; Berra, Capellini, Pastina; El Kaouakibi, Karic, Talia (81′ Kubica), Pinato (74′ Simonetti), Benedetti (73′ Masciangelo); Ferrante, Marotta (66′ Bolsius). All.: Andreoletti

Virtus Francavilla (3-5-2): Forte; Accardi, Gavazzi, Monteagudo; Carella (67′ Macca), Di Marco, Fornito, Izzillo (58′ Biondi), Nicoli (83′ De Marino); Artistico (68′ Giovinco), Polidori (58′ Polidori). All.: Villa

Arbitro: Calzavara di Varese

Ammoniti: Monteagudo (V), Capellini (B)

Espulso: Capellini (B)

Marcatori: 35′ Ferrante (B)