Benevento-Torino: da Iago Falque al 90′ a Inzaghi imbattuto, le curiosità del match

benevento

Ritornare alla vittoria, questo è l’obiettivo di Benevento e Torino impegnate nell’anticipo della diciannovesima giornata di Serie A. I sanniti, nonostante i due stop consecutivi, mantengono un certo margine di sicurezza dai granata terzultimi in classifica. Un successo, dunque, permetterebbe alla truppa di Inzaghi di compiere un bel balzo in avanti per quel che riguarda il discorso salvezza. In caso contrario, invece, il distacco dalla zona calda diminuirebbe e potrebbe aprire nuovi scenari.

Le curiosità di Benevento-Torino:
  • Iago Falque, alla terza giornata del campionato 2017/2018, quando indossava la maglia del Torino, fece svanire al 90′ il sogno dei tifosi sanniti di conquistare il primo punto in Serie A.
  • Benevento e Torino si sono affrontate nel Sannio due volte e in entrambe le circostanze gli ospiti hanno ottenuto il bottino pieno: 1-2 (Coppa Italia 1982/1983) e 0-1 (Serie A 2017/2018).
  • Filippo Inzaghi, da allenatore, ha affrontato il Torino tre volte. Il bilancio è di una vittoria (Milan-Torino 3-0) e due pareggi (Torino-Milan 1-1 e Bologna-Torino 2-2).
  • Davide Nicola, da allenatore, ha affrontato il Benevento quattro volte. Il bilancio è di due vittorie (Livorno-Benevento 2-1 e Crotone Benevento 2-0) e due sconfitte (Benevento-Lumezzane 3-0 e Lumezzane-Benevento 0-2).
  • I giallorossi , tra le mura amiche, ha ottenuto solo 8 punti in nove gare giocate. Anche i granata, lontani dallo stadio ‘Grande Torino’, hanno racimolato gli stessi punti.
  • Iago Falque e Glik sono gli ex del match: il primo ha collezionato 102 partite col Torino e 30 gol, il secondo 131 presenze e 10 reti.
  • Filippo Inzaghi e Davide Nicola non si sono mai incrociati da allenatori. Da calciatori, invece, si sono affrontati tre volte. I precedenti sorridono all’attuale tecnico sannita che ha ottenuto una vittoria (Piacenza-Ancona 2-0) e due pareggi (Fidelis Andria-Verona 2-2 e Verona-Fidelis Andria 0-0). Inoltre Inzaghi, nelle partite poc’anzi menzionate, è andato a segno tre volte (una con la maglia del Piacenza e due con quella del Verona).
  • Il Benevento, tra le 20 squadre di Serie A, è la formazione che ha la minor media di possesso palla per partita: 21 minuti, contro i 25 dei piemontesi. Il Torino, invece, è la squadra che ha percorso meno km: 105.668, contro i 107.776 delle streghe.
  • Sono 12 i calciatori, attualmente nelle due rose, presenti nell’ultimo confronto tra Benevento e Torino: Gaetano Letizia, Nicolas Viola, Iago Falque, Salvatore Sirigu, Nicolas N’Koulou, Tomas Rincon, Andrea Belotti, Vanja Milinkovic-Savic, Lyanco, Cristian Ansaldi, Daniele Baselli e Simone Edera.
  • Il miglior marcatore contro il Torino, tra le fila sannite, è Marco Sau autore di 2 reti in 12 partite.