Donnarumma e Partipilo gelano il Vigorito: Benevento ko, la Ternana vince nella ripresa

stadio ciro vigorito benevento

Monza, Cremonese e Pisa sconfitte in trasferta. Allo Stadio Vigorito vige un solo risultato: la vittoria per acciuffare la zona promozione. Il Benevento di Fabio Caserta ospita la Ternana di Cristiano Lucarelli nella sfida valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie B.

Il primo tempo

Il match non si apre con una notizia confortante per la Strega: Forte si fa male dopo pochi minuti ed è costretto ad alzare bandiera bianca, al suo posto c’è Moncini. La cronaca si apre con una conclusione non pericolosa di Pettinari, risponde Improta con un tiro sporcato. Sul capovolgimento di fronte è ancora il centravanti delle Fere a costruirsi una potenziale occasione. A metà frazione, i rossoverdi iniziano a carburare e spaventano i giallorossi in più circostanze. Al 21′ ci prova Palumbo, Paleari risponde presente. Sugli sviluppi del corner successivo, Proietti impegna ancora l’estremo difensore di casa.

Al 23′ è Donnarumma a sfiorare il vantaggio, ma anche Vogliacco è pericoloso sul fronte opposto con uno stacco. Poco più tardi della mezz’ora, il difensore in maglia numero 14 si fa soffiare la sfera da Celli che entra in area e calcia da posizione defilata: la sfera si infrange sul palo. Sul prosieguo, nuovamente Celli si intravede con un’incornata distante dal bersaglio. Al 43′ Foulon e Paleari non si capiscono, Defendi va vicino all’eurogol dalla distanza. Il Benevento carbura nel finale di frazione e, dopo aver tentato di insaccare con Viviani, sblocca il risultato con un colpo di testa imperioso di Barba su azione dalla bandierina.

Il secondo tempo

Ottima intensità altresì nel corso della ripresa. La Ternana ci crede e agguanta immediatamente il pareggio. Palumbo innesca Donnarumma che, da rapace d’area di rigore, batte Paleari e fa 1-1. Al 55′ il guardiano della Strega è chiamato al miracolo sulla giocata aerea di Pettinari. I locali non ci stanno e alzano il baricentro. Al 60′ è Ionita a creare apprensione alla retroguardia di Caserta. Sette giri di lancette dopo, la difesa sannita perde un pallone sanguinoso in uscita: Donnarumma si invola, ma disturbato non riesce ad inquadrare lo specchio. Sul ribaltamento, Viviani verticalizza per Farias: miracoloso Iannarilli a blindare la porta e negare la gioia all’attaccante.

Al 72′ destro secco di Moncini dai venti metri, il portiere ospite blocca centralmente senza troppi problemi. A otto dal novantesimo, Insigne carica un mancino da fuori area: conclusione precisa ma priva di forza, Iannarilli c’è. La replica della truppa di Lucarelli è una ripartenza con Partipilo che serve Mazzocchi, il tiro è respinto da Paleari. All’84’ Partipilo riceve indisturbato, si presenta a tu per tu col portiere e infila nel sacco per la rimonta umbra. A tre dal termine, Iannarilli neutralizza il sinistro di Insigne: sulla ribattuta, Tello si divora il pari. Termina 1-2 per la Ternana al Vigorito, il Benevento manca l’aggancio alla zona promozione.

Il tabellino

Benevento (4-3-3):

Paleari; Letizia, Vogliacco, Barba, Foulon (61′ Elia); Ionita, Viviani, Acampora (75′ Insigne); Improta (61′ Tello), Forte (6′ Moncini), Farias (75′ Brignola). A disposizione: Manfredini, Gyamfi, Calò, Petriccione, Masciangelo, Talia, Pastina. Allenatore: Caserta

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Diakité, Capuano (79′ Mazzocchi), Celli (73′ Boben); Defendi, Agazzi (73′ Paghera), Proietti, Palumbo, Ghiringhelli; Pettinari (66′ Partipilo), Donnarumma (79′ Martella). A disposizione: Krapikas, Furlan, Capone, Rovaglia, Peralta, Bogdan, Mazza. Allenatore: Lucarelli

Arbitro: Baroni di Firenze

Marcatori: 45′ Barba (B), 50′ Donnarumma (T), 84′ Partipilo (T)

Ammoniti: Viviani, Barba (B), Iannarilli (T)