napoli

Il Napoli, in rimonta, si aggiudica il derby campano contro un Benevento ben disposto in campo. Tra le fila azzurre da sottolineare le prove positive di Insigne, Politano e Petagna. Sottotono, invece, Mertes, Lozano ed Osimhen.

Meret 6.5 – Non può nulla sul gol di Roberto Insigne. Mai impegnato in interventi particolarmente impegnativi, ad eccezione della punizione di Sau che smanaccia in angolo nel finale.

Di Lorenzo 6 –  Prova sufficiente per il terzino ex Empoli. In fase offensiva trova più spazi con l’inserimento di Politano, mentre in fase difensiva offre una prova ordinata.

Manolas 5.5 – Colpevole sul gol del vantaggio sannita per non aver accorciato su Roberto Insigne. La traversa gli nega la gioia del gol. Nel finale cresce e ferma diversi attacchi dei padroni di casa.

Kouliblay 6 – Il senegalese, reduce da un disastroso giovedì europeo, ieri ha risposto con una prestazione attenta e senza errori.

Mario Rui 6.5 – Prova più che convincente per il terzino portoghese.  Cresce alla distanza e, dopo i primi minuti di partita in cui ha regalato qualche ripartenza al Benevento, ha offerto una partita propositiva e attenta. Nel finale salva l’1-2 sull’incursione offensiva di Maggio.

Bakayoko 6 – In fase di costruzione si limita al compitino anche per l’ottima disposizione in campo del Benevento. Fa valere la sua forza fisica in più di una circostanza, confermando che è lui il profilo che in questi anni è mancato al Napoli. (dal 74′ Demme sv).

Fabian 5.5 – Dopo l’immensa prestazione con l’Atalanta, l’ex Betis ha calato vistosamente il rendimento. Come contro l’AZ non trova gli spazi giusti per servire i compagni. Va al tiro in due occasioni, ma entrambe le volte calcia malamente. (dall’87’ Lobotka sv).

Lozano 5.5 – Ad inizio partita è il più vivace dell’attacco azzurro. Con i suoi tagli mette in difficoltà la difesa beneventana, ma è proprio un suo appoggio errato a far nascere il gol del vantaggio di Insigne. Sicuramente il messicano ha fatto registrare un passo indietro rispetto alle altre ottime prestazioni. (dal 58′ Politano 7 – Cambia la partita con le sue accelerazioni. Da una sua giocata arriva la rete del vantaggio di Petagna. Nel finale sfiora il gol che poteva chiudere la gara).

Mertens 5,5 – Fatica a trovare spazio tra le linee giallorosse, anche perché poco assistito da Osimhen. (dal 58′ Petagna 7 – Entra e svolta la partita grazie al suo primo gol in maglia partenopea).

Insigne 7.5 – Cresce alla distanza. Impegna Montipò in diverse occasioni, la VAR gli nega il gol del momentaneo 1-1 per un evidente fuorigioco e con una perla ristabilisce l’equilibrio. Probabilmente senza il numero 24 in campo, il Napoli non avrebbe conquistato i tre punti. (dall’87’ Ghoulam sv).

Osimhen 5.5 – Il nigeriano, come contro l’AZ, va in difficoltà quando le difese avversarie non concedono la profondità. Tocca a Gattuso trovare delle alternative per esaltare le potenzialità dell’ex Lille.