Il pareggio contro lo Spezia e la mancata vittoria delle dirette concorrenti, hanno permesso al Benevento di conservare un leggero margine di vantaggio sul terzultimo posto. Ovviamente la truppa di Inzaghi, che non ottiene il bottino pieno dallo scorso 6 gennaio, è obbligata a procurarsi punti pesanti per poter rimanere fuori dalla zona retrocessione sino al termine del campionato. Sabato al ‘Vigorito’, contro la Fiorentina, l’occasione è di quelle da non fallire. Vincere contro i viola, oltre alla classifica, farebbe bene anche al morale dell’ambiente.
Contro i toscani Inzaghi dovrà fare a meno di Fabio Depaoli, il quale ha riportato la lesione del gemello mediale della gamba destra. L’ex Atalanta, quasi sicuramente, tornerà in campo per il match contro il Parma del 3 aprile. Problema che si aggiunge a quello di Gaetano Letizia, infortunatosi al flessore della coscia destra e che potrebbe rientrare a fine marzo. Due assenze che dovrebbero condurre il tecnico piacentino ad optare per il 3-5-2. Assenti Dabo, squalificato per un turno, e Iago Falque alle prese con i soliti problemi fisici che lo tormentano da inizio stagione.
La nota lieta è rappresentata dalla riappacificazione tra Insigne e Schiattarella. I due si erano resi protagonisti di un battibecco durante l’allenamento di venerdì scorso che, oltretutto, aveva condotto la dirigenza sannita ad escludere entrambi dalla lista dei convocati per la trasferta di La Spezia. I due che sono imprescindibili nell’economia del gioco di Inzaghi, in particolare Schiattarella, saranno regolarmente a disposizione in vista della Fiorentina. Con Insigne e Schiattarella ritrovati, con Gaich finalmente al gol e con Lapadula e Caprari desiderosi di riscattare le ultime uscite, il Benevento si prepara ad affrontare le prossime partite con gli stimoli giusti per conquistare la permanenza in Serie A.