benevento

Il Benevento, fermo ai box nel turno scorso a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito Potenza, ritorna in campo per affrontare tra le mura amiche del ‘Vigorito’ il Team Altamura. Dopo l’inaspettato stop forzato, i giallorossi tornano a calcare il terreno di gioco con l’obiettivo di conquistare i tre punti. Di fronte, un avversario motivato come il Team Altamura, reduce dall’1-1 ottenuto contro il Sorrento.

La cronaca:

La partita inizia con il Benevento che gestisce il pallone alla ricerca dei varchi giusti, ma il primo tentativo è dei pugliesi: Mane serve Minesso, la cui inzuccata finisce fuori. All’11’ la formazione di Auteri protesta per un presunto tocco di mano in area avversaria, non ravvisato dal direttore di gara. Sessanta secondi più tardi è nuovamente il Team Altamura a proporsi con Rolando, la sua conclusione risulta però completamente imprecisa. Al 17′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Lamesta, il Benevento sblocca il risultato: Manconi, al volo, batte Viola. Il Team Altamura tenta la risposta con Grande, ma Manfredini blocca la conclusione agevolmente. I giallorossi vogliono indirizzare ulteriormente il match e ci provano con Lamesta e Viviani, Viola neutralizza entrambi i tentativi. Al 35′ l’estremo difensore dei pugliesi respinge di piede il tentativo di Perlingieri. Viola è chiamato in causa ancora al 37′: Lamesta scocca una conclusione dalla distanza, ma il numero 22 biancorosso non si lascia sorprendere. Dopo una conclusione di Ouckhadda respinta da Viola, il Team Altamura acciuffa il pareggio a un minuto dal 45′: Minesso sfrutta un errore in uscita di Berra e, da buona posizione, batte Manfredini.

A inizio secondo tempo la formazione di Auteri ci prova con Lamesta e Manconi, ma senza trovare il guizzo vincente. Al 68′ il Benevento va a passi dal 2-1: Acampora scocca un sinistro potente che centra in pieno il palo. L’ex Bari, in seguito, mette ancora i brividi all’Altamura con una conclusione che termina di poco a lato. Al 77′, Viola devia in angolo il pallonetto tentato da Manconi. All’83’ il portiere dei leoni respinge il tiro di Ferrara, poi Viviani spara alto sulla traversa. Il Benevento cerca un forcing finale, ma non riesce a creare pericoli dalle parti della porta pugliese. Al Vigorito termina 1-1.

Il tabellino:

Benevento (4-2-3-1): Manfredini; Oukhadda, Berra, Tosca, Ferrara; Viviani, Prisco (65′ Pinato); Lamesta (65’Acampora), Manconi (78′ Starita), Simonetti (78′ Borello); Perlingieri (72′ Lanini). A disp.: Nunziante, Lucatelli, Sena, Veltri, Viscardi, Carfora, Talia, Capellini. All.: Auteri

Team Altamura (4-2-3-1): Viola; Manè (46′ Rizzo), Siletti, De Santis, Ortisi; Grande, Ganfornina (60′ Andreoli); Minesso (78′ Simone), D’Amico (83′ Bumbu), Rolando; Leonatti. A disp.: Pane, Onofrietti, Di Benedetto. All.: Di Donato

Arbitro: Sacchi di Macerata

Ammoniti: Manconi (B), Ortisi (A), Viola (A), Bumbu (A)

Marcatori: 17′ Manconi (B), 42′ Minesso (A)