Benevento-Como termina a reti inviolate: al ‘Vigorito’ vince l’equilibrio
Il Benevento non può permettersi ulteriori passi falsi al ‘Vigorito’. La compagine di Roberto Stellone, dopo il pareggio di Terni, è chiamata a ottenere il bottino pieno nel confronto odierno contro il Como per tirarsi fuori da una situazione di classifica complicata. I lariani, di contro, grazie agli ultimi cinque risultati utili consecutivi, hanno distanziato la zona playout. In casa sannita, oltre ai soliti lungodegenti, sono indisponibili anche Pettinari, Koutsoupias e Paleari.
La cronaca:
Il primo sussulto della partita lo regala il Benevento con un tiro-cross di Tello che si stampa sul palo. Il match non decolla per via delle diverse interruzioni del direttore di gara. Al 14′ il Como si affida a Cerri, la cui punizione è respinta con qualche difficoltà da Manfredini. Al 23′ dalla trequarti Foulon scocca un tiro che Gomis blocca senza problemi. Gli ospiti replicano con Cerri che, però, di testa non riesce a inquadrare lo specchio della porta. La sfida non offre ulteriori azioni da registrare e la prima frazione di gioco termina in perfetto equilibrio.
La ripresa inizia in salita per i sanniti, costretti ad affrontare i restanti minuti di gioco in dieci uomini per la doppia ammonizione rimediata da Tello. Il match si accende e anche Stellone viene allontanato dal rettangolo verde per eccessive proteste. Il Como prova a sfruttare la superiorità numerica e al 53′ Cerri saggia i riflessi di un attento Manfredini. Entrambi le squadre provano a cambiare le carte in tavola. All’80’ Parigini serve Gabrielloni, il cui tiro è impreciso e non impensierisce l’estremo difensore campano. Non accade più nulla, al triplice fischio del direttore di gara è 0-0. Con questo pareggio i sanniti salgono a quota 29 punti. Complici i risultati delle dirette concorrenti e in attesa di Perugia-Reggina e Cosenza-Spal, la situazione nella zona calda della graduatoria rimane invariata.
Il tabellino:
Benevento (3-4-2-1):
Manfredini; Letizia, Leverbe, Tosca; Improta (88′ Kubica), Schiattarella (66′ Viviani), Acampora (88′ Pastina), Foulon (95′ Jureskin); Karic, Tello; La Gumina (66′ Simy). All.: Stellone
Como (3-4-1-2): Gomis; Odenthal, Scaglia, Binks (68′ Chajia); Vignali, Bellemo, Arrigoni (55′ Da Riva), Ioannou; Da Cunha (79′ Parigini); Cerri (79′ Cutrone), Mancuso (69′ Gabrielloni). All.: Longo
Arbitro: Santoro di Messina
Ammoniti: Foulon (B), Tello (B), Arrigoni (C), Bellemo (C), Schiattarella (B), Gabrielloni (C), Letizia (B), Chajia (C)
Espulsi: Tello (B), Stellone (B)