Il Benevento batte la Casertana, la decide Viviani: cronaca e pagelle

stadio vigorito

Il Benevento si aggiudica il derby campano contro la Casertana e conquista tre punti preziosi. A decidere l’incontro è stata una rete di Viviani nel secondo tempo, che ha spezzato l’equilibrio e regalato ai giallorossi la vittoria in un match molto sentito.

La cronaca:

Il Benevento inizia la partita con grande intensità e, nei primi sessanta secondi, conquista subito due calci d’angolo. Sul secondo corner, Talia non riesce a indirizzare verso la porta il tentativo di Oukhadda. La Casertana risponde cercando di affacciarsi in avanti, ma al 5′ è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa: Lamesta si accentra dalla destra e prova un sinistro a giro che però termina fuori dallo specchio. Al 15′ i falchetti si fanno vedere con Matese, ma la sua conclusione è decisamente imprecisa e finisce lontano dalla porta giallorossa. Il Benevento replica con un tiro dalla distanza di Talia che, però, sorvola la traversa. Poco dopo, la partita viene sospesa a causa del lancio di fumogeni e petardi da parte del settore ospiti occupato dai tifosi casertani. Dopo alcuni minuti il gioco riprende e il Benevento torna subito in avanti, creando un brivido alla difesa avversaria: Prisco tenta un tiro dalla distanza che costringe Zanellati agli straordinari. La pressione dei padroni di casa prosegue e successivamente è Manconi a cercare la porta, ma il suo destro si spegne a lato. Al 31′ Lamesta prova a sorprendere il portiere ospite con un tiro che finisce alto. Un minuto più tardi, la Casertana si rende pericolosa con Salomaa: il numero 10 supera Berra e serve al centro Bakayoko, il quale non riesce a concludere grazie alla tempestiva chiusura di Viscardi. Al 35′ un errore di Matese in uscita favorisce il Benevento che arriva alla conclusione con Manconi: Zanellati, tuttavia, è attento e blocca il tiro senza difficoltà. Nei minuti finali del primo tempo le streghe tornano a minacciare la difesa ospite con Talia, il cui tiro viene deviato in angolo da Zanellati. Sul seguente corner Perlingieri, da buona posizione, non impatta bene e spreca una buona occasione.

A inizio ripresa il Benevento ha subito una buona chance con Perlingieri, il quale viene prontamente chiuso dalla retroguardia rossoblù. Al 51′ Berra manca l’intervento e permette a Paglino di trovarsi a tu per tu con Nunziante, ma l’estremo difensore sannita riesce a murare la conclusione del numero 32 avversario. Poco dopo l’ora di gioco, il portiere del Benevento in uscita intercetta un cross insidioso diretto a Iuliano e conquista un fallo. Al 71′ Bianchi tenta la conclusione dalla distanza, ma Nunziante blocca senza difficoltà. Due minuti più tardi il Benevento risponde con un tiro di Manconi, al quale Zanellati si oppone prontamente. Al 76′ la squadra di Auteri trova il vantaggio: Lamesta serve un cross preciso per Viviani, che anticipa Kontek e di testa manda il pallone in rete. Trascorrono tre minuti e Acampora ci prova con un tiro che però è facile preda di Zanellati. All’85’ Lanini si accentra dalla sinistra, ma il suo destro viene ribattuto da Falasca. Nel finale, Viviani sfiora la traversa con un sinistro potente e subito dopo è Lamesta a trovare la pronta risposta di Zanellati. Al triplice fischio del direttore di gara, è il Benevento a gioire.

Il tabellino:

Benevento (4-2-3-1): Nunziante 6,5; Oukhadda 6, Berra 5,5 (68′ Capellini 6), Tosca 6, Viscardi 6 (45′ Ferrara 6); Talia 6 (45′ Acampora 6), Prisco 6,5; Lamesta 6,5, Manconi 6, Simonetti 6 (55′ Viviani 7); Perlingieri 5,5 (55′ Lanini 5,5). All.: Auteri.

Casertana (4-2-3-1): Zanellati 6,5; Mancini 6 (55′ Falasca 6), Bacchetti 6 (45′ Proia 6), Kontek 5,5, Fabbri 6 ; Matese 6 (64′ Bianchi 5,5), Collodel 6; Paglino 6,5, Deli 6 (75′ Carretta 5,5), Salomaa 5,5 (45′ Iuliano 5); Bakayoko 5. All.: Iori.

Arbitro: Andrea Zanotti di Rimini

Ammoniti: Deli (C), Bakayoko (C), Talia (B), Bacchetti (C), Viscardi (B), Oukhadda (B), Prisco (B)

Marcatori: 76′ Viviani (B)