caserta

FabioCaserta

, allenatore del Benevento, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Brescia. Queste le sue dichiarazioni:

“Leverbe sta meglio, si è inserito molto bene con i compagni. Gli manca il ritmo gara, ha fatto il ritiro ma ha giocato poco. Sta bene. Arriviamo alla partita col Brescia consapevoli di aver fatto una buona partita col Cagliari e che non meritavamo di perdere, domani sarà difficile. Siamo consapevoli dei nostri mezzi e faremo la nostra partita. Tello out? Sì, come Viviani ed El Kaouakibi. Quest’ultimo ha avuto febbre e un problemino al ginocchio. Letizia? Sta meglio rispetto a qualche giorno fa, si è allenato regolarmente. Schiattarella? Sta recuperando, migliora ogni giorno. È un calciatore che ci può dare tantissimo a livello di esperienza, dobbiamo valutare se potrà essere utilizzato da titolare o a gara in corso. Sono valutazioni che faccio il giorno della gara. Kubica? Ha caratteristiche diverse rispetto a Schiattarella, sta cercando di entrare nei meccanismi della squadra. Viene da un campionato diverso, gli dobbiamo dare il tempo per crescere e inserirsi nel contesto. Kubica può fare anche la mezzala adattata, ripeto bisogna dargli tempo.

Attacco? Noi arriviamo a creare palle gol, dobbiamo essere più bravi a sfruttarle. Dipende dai periodi, ma non c’è un problema di manovra. Già è capitato in passato di trovare difficoltà nel fare gol, sono momenti. Dobbiamo essere abili ad approfittare delle situazioni che si creano in zona offensiva. Abbiamo un parco attaccanti importante per la categoria, ma anche i centrocampisti possono arrivare a rete, così come i difensori da calcio piazzato. Perdere due partite in casa? Non mi preoccupa, è un campionato molto equilibrato. Dobbiamo restare concentrati e vincere quante più partite possibili. Abbiamo reagito bene, stiamo crescendo dal punto di vista fisico. Poi non c’è una squadra che sta ammazzando il campionato, anche chi è favorito sta riscontrando difficoltà.

Simy e Ciano? Stanno al 60% della condizione. Simy ha fatto più fatica contro il Cagliari rispetto alla sfida col Venezia, Ciano ha fatto il ritiro col Frosinone ma ha giocato poco. Il ritmo partita lo dà soltanto la partita, cercherò di inserirli entrambi gradualmente. C’è il rovescio della medaglia ovvero perderli per infortunio se si utilizzano senza tenere conto della condizione. Sui tanti cross? Questo sistema di gioco ci permette di andare sulle fasce e cercare il cross, lo stiamo facendo molto bene. Non concretizzare dipende dalla sfortuna, dall’imprecisione e dalla bravura degli avversari. Il problema nasce quando non si crea, invece noi costruiamo ma non siamo cinici. Il miglioramento però passa dal lavoro settimanale, anche dopo l’allenamento i ragazzi si applicano in tal senso. Sono molto soddisfatto di quanto stiamo facendo.

Brescia? Li abbiamo studiati, sappiamo le loro qualità. In casa giocano molto bene, soprattutto sulle seconde palle. Andremo lì a fare una partita importante, l’agonismo deve essere alto. Dobbiamo essere bravi a sfruttare rimpalli e calci piazzati, questi sono fondamentali per risolvere partite complicate. Vedo i ragazzi molto volenterosi, l’atteggiamento è quello giusto e sono fiducioso del clima nello spogliatoio. Farias? È rientrato da poco, viene da un piccolo infortunio. Ha giocato poco, le difficoltà sono maggiori dopo uno stop muscolare. Sta lavorando per farsi trovare pronto, ha qualità tecniche superiori alla media, ma deve stare al top atleticamente. Novità in formazione? Non c’è solo il ballottaggio Foulon-Masciangelo. Ho una rosa competitiva in tutti i reparti, i ragazzi mi mettono in difficoltà nelle scelte. Tutti sono importanti”.

LEGGI LE ALTRE NEWS SUL BENEVENTO