Benevento Auteri

Gaetano Auteri, allenatore del Benevento, ha presentato in conferenza stampa la partita in programma domenica contro il Trapani“Che Trapani mi aspetto? Il Trapani, dal punto di vista dell’organico, ha molti calciatori importanti per la categoria. Il loro percorso è stato frastagliato. Dal punto di vista tattico, hanno cambiato parecchio, quindi sono di difficile interpretazione. Per i valori che hanno, sono indietro. È l’ultima trasferta del girone di andata e il nostro rendimento fuori casa è da migliorare. Sarà compito mio fare delle valutazioni sugli elementi che possono essere più adatti al tipo di partita. Dovremo avere personalità quando avremo la palla e solidità quando non l’avremo.

Perlingieri? Ha svolto quasi un’intera settimana di lavoro. Non è ancora al 100%, ma ha ricominciato ad allenarsi ed è un aspetto importante. Al di là di Perlingieri, abbiamo altri calciatori che stanno bene. Sarà mio dovere schierare i calciatori che mentalmente stanno bene, perché fisicamente stiamo bene. Questo è un girone difficile, con tante squadre di valore. Il Benevento non è in flessione: nelle ultime cinque partite avremmo potuto essere più continui e martellanti, ma fisicamente stiamo bene. Basti vedere la partita contro il Cerignola. Siamo primi da tempo e vogliamo rimanerci fino alla fine. Disattenzioni in fase difensiva? Quando si subiscono gol c’è sempre qualche errore. Alzare la soglia di attenzione sui particolari è importante. Sul secondo gol dell’Avellino, ad esempio, siamo stati superficiali. Quando parlo di solidità difensiva, parlo di spessore, di giocare insieme con i giusti criteri. Non abbiamo problemi particolari.

Pinato? Questa settimana non sarà con noi. Lo vedo correre bene e potrebbe esserci nella prossima gara o in quella contro la Cavese. Cosa temo del Trapani? È una squadra di grande valore, capace di cambiare spesso assetto in campo. Dovremo essere bravi a giocare di squadra e a fare una grande prova: serviranno solidità e personalità. Mercato? Tutti gli elementi che fanno parte di questo gruppo sono da me apprezzati. Ritengo che siamo forti e completi. Quando ci sarà la pausa poi valuteremo”.