Benevento, Auteri: “Potenza avversario valido, dovremo incrementare l’intensità. Su Acampora e Viviani…”
Gaetano Auteri, allenatore del Benevento, in conferenza stampa ha presentato la partita contro il Potenza: “Lo stato generale della squadra è positivo. Se durante una settimana di allenamenti, capita che Viscardi prenda un colpo al piede, così come Capellini, non è nulla di importante. Tutti sono disponibili, ad eccezione di Pinato, Nardi e Borello.
Siamo solo alla terza giornata di campionato, quindi non ci sono giudizi definitivi. Potremmo fare qualche cambiamento, ma non si tratta di promozioni o bocciature. C’è bisogno di tutti, conta il gruppo. Tutto è possibile, fa parte delle normali valutazioni di una squadra che sta affrontando un percorso di lavoro lungo. Tutti devono sentirsi parte integrante del progetto e farò il possibile affinché ciò accada. Potremmo variare qualcosa, ma è necessario fare un percorso insieme. Se volete il mio parere, in questo cammino concluso a maggio con la Carrarese abbiamo costruito una base solida, che però si è indebolita a causa delle varie assenze, come quelle di Pinato, Nardi e Simonetti. Siamo indietro individualmente, ma come collettivo siamo più avanti. Sia contro il Catania che contro la Cavese abbiamo concluso in crescendo. Dobbiamo continuare a migliorare il ritmo e l’intensità, ma questo verrà col tempo. Mi rammarica non avere a disposizione Borello e Pinato, ma sono situazioni che possono verificarsi e cercheremo di affrontarle.
Il Potenza si colloca tra le compagini di fascia medio-alta per valore tecnico. Cosa dobbiamo migliorare? Principalmente difendere con maggiore efficacia e concedere meno spazi, sprecando meno nelle azioni offensive. Affrontiamo un avversario valido, dobbiamo mantenere la calma e incrementare l’intensità della prestazione, oltre a far sì che la durata dei nostri ritmi di gioco diventi più elevata. A Catania abbiamo disputato una buona gara: abbiamo creato numerose occasioni.
Acampora e Viviani? Sono parte integrante del progetto e hanno un atteggiamento molto positivo. La loro crescita dovrà essere rapida perché sono fermi da un po’, come Tosca. Cresceranno. Stanno meglio rispetto alla scorsa settimana e continueranno a migliorare, come gli altri.
Borello? È un giocatore che abbiamo scelto per fare un salto di qualità. Mi dispiace per la sua situazione, ma è una questione di poco conto, poiché da lunedì inizierà il percorso di recupero. Sono cose che succedono, ma nel gruppo ci sono tante risorse che ci permettono di superare queste assenze. Prisco? Lavora con noi fin dal primo giorno di preparazione, quindi è naturale che sia più avanti rispetto ad altri. Spetterà a me decidere di volta in volta. Ci sono altri giocatori che possono ricoprire quel ruolo in modo efficace”.