auteri benevento

Gaetano Auteri, allenatore del Benevento, è intervenuto in conferenza stampa e ha rilasciato alcune dichiarazioni in vista del derby al Partenio-Lombardi contro l’Avellino:

“Consideriamo che si tratta di un derby e siamo in debito con i nostri tifosi. La nostra posizione in classifica è impietosa, è necessario ricostruire, con tutte le nostre forze, un ambiente che ora giustamente è negativo nei nostri confronti. Ho visto la squadra allenarsi con impegno e concentrazione, serviranno molte cose e ora ogni partita è cruciale. Abbiamo le capacità per giocarcela e non penso che il risultato sia già deciso. Viviani? Non è stato convocato per una scelta tecnica. Perlingieri? È un giocatore che non partirà titolare perché ha avuto un periodo di allenamenti irregolari recentemente: non è diventato un cattivo giocatore, deve solo ritrovare la sua forma migliore.

Il calcio è fatto di movimento e dinamismo. Si tratta di un match molto sentito, lo percepiamo anche noi. Dobbiamo cercare di ottenere una vittoria che manca da troppo tempo. Questo incontro deve essere un punto di partenza per prepararci a un finale di stagione decisivo. Nelle ultime due partite avremmo potuto ottenere il massimo, ma abbiamo avuto difficoltà a segnare. Domani serviranno temperamento, un forte carattere e buone idee di gioco: sono convinto che metteremo tutto questo in campo. Portiere? Nunziante è il nostro portiere, giocherà lui. Modulo? Il 3-4-1-2 è una possibilità, ma non è detto: dipende da varie circostanze. L’Avellino ha fatto molti punti nel girone di ritorno e noi ci siamo preparati per neutralizzare le loro qualità principali. Tutto è possibile, anche modificare il nostro approccio in campo; si tratta di numeri, ma ciò che conta davvero è l’atteggiamento.

Manconi? La fascite plantare ce l’ha da un po’, ma non è grave, sono solo fastidi che, per fortuna, non sono diventati più seri. Si è allenato senza problemi e lui è molto positivo. Recentemente gli è capitato di sbagliare sotto porta, ma per quanto riguarda la sua predisposizione e la sintonia con i compagni, è un giocatore fondamentale. Settimana? Ho percepito un cambiamento, seguito da un’attenzione crescente rispetto al passato. Per noi deve rappresentare una svolta decisiva e faremo il possibile per riuscirci, imboccando una strada migliore rispetto agli ultimi tempi. Abbiamo le capacità per farlo. Guardando la classifica, potrebbe sembrare una partita prevedibile, ma siamo pronti.

Che cosa mi aspetto dal Benevento? Personalità, compattezza e massima concentrazione da parte di tutti. Spero che, riuscendo a creare qualche occasione importante, questa volta saremo più determinati e concreti. Il risultato non è mai scontato: sono due squadre di valore, anche se loro attualmente attraversano un periodo migliore. Nel calcio tutto può accadere. Credo che anche loro sappiano che il Benevento è un avversario ostico, così come noi siamo ben consapevoli della loro forza”.