Benevento Andreoletti

Matteo Andreoletti

, allenatore del Benevento, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Sorrento“Da inizio del campionato non abbiamo mai fatto la settimana tipo. Non rientra nessuno, ma c’è qualche situazione che stiamo cercando di recuperare il prima possibile. La più vicina è quella di Benedetti che, però, non sarà convocato per domani. In quest’ottica anche Pinato potrebbe rientrare per la partita contro il Foggia. Pinato per questa categoria ha caratteristiche importantissime, è una carenza notevole. Alleno 32 giocatori e non posso permettermi di lamentarmi, chi gioca sono sicuro che darà il massimo. Dal punto di vista della qualità non stiamo facendo qualcosa di straordinario, ma chi indossa questa maglia ci mette sempre il cuore. Dobbiamo pensare da dove siamo partiti, oggi ho una squadra che sbaglia, che ci prova e che ci mette l’anima. Abbiamo calciatori che possono fare meglio, ma parto dal presupposto che chiunque giochi ha dato il massimo. Questa è la base di partenza. 

Ho visto due volte la partita con il Picerno. La squadra prova a proporre ciò su cui lavoriamo in settimana, stiamo commettendo degli errori ma sono spunti per crescere. Sono soddisfatto, perché vedo una squadra che prova, con difficoltà oggettive, a seguire le mie richieste. Kubica? È un giocatore molto duttile. Attualmente ci permette di avere delle alternative. Sorrento? Temporalmente, come il Picerno, sono più avanti di noi dal punto di vista del progetto tecnico. Il Sorrento ha incontrato delle difficoltà iniziali, ma ha sempre avuto un atteggiamento propositivo anche nelle sconfitte. Dovremo essere bravi a togliergli il palleggio. Non sarà una passeggiata.

In alcune circostanze abbiamo faticato a conquistare il dominio della partita, quindi ci sta abbassarsi senza vergogna. Tra le retrocesse siamo la migliore per punti fatti. Davanti non abbiamo nessuna squadra partita con i favori del pronostico, ma c’è la Juve Stabia che nessuno considerava. Veniamo da sette risultati utili consecutivi, è una cosa da tenere in considerazione altrimenti perdiamo la bussola. 

Tello? Abbiamo parlato. Il suo comportamento nei confronti del pubblico non deve verificarsi. Ha grande potenziale, non sono contento per come si sta esprimendo, ma non dobbiamo dimenticare che diversi calciatori volevano andare via e stiamo cercando di recuperarli. Terranova? Può darci molto se la partita ci impone di difendere bassi, altrimenti potrebbe andare in difficoltà. Mi piacerebbe concedergli minutaggio, ma in questo momento bisogna vincere le partite. Critiche post Picerno? Sono abituato ad assumermi le responsabilità. Sono aperto alle critiche, aiutano a crescere. Scelte in vista delle partite? Domani schiererò chi ho visto meglio durante la settimana. Pensiamo partita dopo partita, non possiamo fare altri discorsi perché sono tutte partite complicate. Modulo? Ci sono calciatori schierati fuori ruolo, è vero. Abbiamo costruito la squadra sul 4-3-3, ma in questo momento faccio fatica a a toccare la difesa a tre perché ci dà dei vantaggi sia difensivamente che in fase di impostazione. Marotta? È un leader, uno dei nostri capitani, la sua assenza si farà sentire anche in ottica delle tre partite ravvicinate. Sorrentino? In lui crediamo molto. Non ha trovato spazio per varie vicissitudini, se dovessimo avere bisogno sono sicuro che si farà trovare pronto”.