La Juve Stabia sbanca Bari: buona la prima per gli uomini di Pagliuca

La Juve Stabia sbanca Bari: buona la prima per gli uomini di Pagliuca

Dopo l’amara eliminazione dalla Coppa Italia, la Juve Stabia è pronta a voltare pagina e a concentrarsi sull’inizio del campionato di Serie B. La squadra guidata da Pagliuca, al suo debutto nella categoria, si prepara ad affrontare un’avversaria ostica come il Bari. Per l’occasione, i gialloblù schiereranno Thiam tra i pali, con una difesa composta da Folino, Bellich e Ruggero. A centrocampo, spazio ad Andreoni, Buglio, Leone e Floriani Mussolini, mentre in attacco Mosti supporterà la coppia d’attacco formata da Candellone e Piscopo.

La cronaca:

La Juve Stabia affronta il Bari senza timori, mostrando fin dai primi minuti di essere determinata a fare la sua partita. I gialloblù si rendono subito pericolosi con un tentativo che, però, si spegne tra le braccia del portiere biancorosso Radunovic. Non tarda ad arrivare la risposta del Bari, con Sibilli che, in due occasioni, mette al centro dei cross insidiosi, senza però trovare la giusta deviazione. La squadra stabiese non si lascia intimidire e continua a giocare a viso aperto. Floriani si insinua pericolosamente nell’area avversaria, ma Obaretin è ben posizionato e anticipa Candellone rifugiandosi in corner. Al 12′ è Mosti a provarci con una semi rovesciata da fuori area, ma la palla finisce di poco a lato. La pressione della Juve Stabia si intensifica e i gialloblù continuano a creare occasioni, come quella di Candellone che, però, colpisce solo l’esterno della rete. L’insistenza stabiese viene premiata al 25′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Andreoni, Bellich svetta più in alto di tutti e di testa batte Radunovic, portando in vantaggio i suoi. Il Bari tenta una reazione con Lasagna, ma la sua conclusione viene deviata in calcio d’angolo dalla difesa stabiese. Al 36′, un tiro di Favasuli viene ribattuto dalla retroguardia ospite, ma l’arbitro interrompe l’azione per un fallo in attacco. Poco prima della fine del primo tempo, Buglio impegna nuovamente Radunovic con un tiro insidioso, ma il portiere del Bari si fa trovare pronto. Nonostante i tentativi dei biancorossi di riorganizzarsi e alzare il ritmo, la Juve Stabia sfrutta un’altra palla inattiva per raddoppiare. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, è Folino a trovare la via del gol con un colpo di testa preciso che gonfia la rete del biancorossa. I galletti accusano il colpo e rischiano di subire il terzo gol poco dopo, quando Piscopo, su cross di Andreoni, anticipa Radunovic, ma non riesce a centrare la porta. All’intervallo le vespe conducono meritatamente il risultato.

A inizio ripresa la Juve Stabia si rende subito pericolosa su calcio d’angolo: Varnier tenta il tiro nell’area piccola, ma la sfera viene deviata fuori. Tuttavia, l’arbitro fischia un fallo e assegna una punizione al Bari. Al 48′, i padroni di casa rispondono con una grande occasione: Novakovich lavora bene un pallone e serve Sibilli, che si invola verso la porta e calcia da una buona posizione, ma la palla finisce alta. Successivamente Sibilli va sul fondo e mette un cross al centro per Novakovich, il quale di testa impegna severamente uno strepitoso Thiam. Al 56′ le vespe sfiorano il tris: Folino, a tu per tu con Radunovic, si fa ipnotizzare dall’estremo difensore biancorosso. Sul versante opposto Dorval saggia i riflessi di un impeccabile Thiam. Poco dopo l’ora di gioco la compagine di Longo si propone sull’asse Novakovich-Lasagna, quest’ultimo però da posizione favorevole sfiora la traversa. Al 79′ la Juve Stabia chiude i conti con Artistico, lesto a sfruttare una disattenzione di Dorval. In pieno recupero il Bari, con Ricci, trova la rete che rende meno pesante il passivo. Al triplice fischio del direttore di gara, la Juve Stabia può gioire per una vittoria meritata e importante.

Il tabellino:

Bari (3-4-2-1): Radunovic; Pucino, Vicari, Obaretin; Favasuli (58′ Ricci), Maiello (58′ Maita), Benali, Oliveri; Sgarbi (46′ Novakovich), Sibilli (90′ Morachioli); Lasagna (72′ Manzari). A disposizione: Pissardo, De Giosa, Mantovani, Matino, Oliveri, Bellomo, Astrologo, Lulic, Akpa-Chukwu, Faggi. Allenatore: Longo.

Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Folino, Bellich, Ruggero (46′ Varnier); Floriani Mussolini (46′ Rocchetti), Buglio, Leone (87′ Meli), Andreoni; Mosti, Piscopo (65′ Pierobon); Candellone (76′ Artistico). A disposizione: Matosevic, Baldi, Mignanelli, Gerbo, Maistro, Tonin, Piovanello. Allenatore: Pagliuca

Arbitro: Giuseppe Collu della sezione di Cagliari.

Marcatori: 25′ Bellich (JS), 47′ pt Folino (JS), 79′ Artistico (JS), 93′ Ricci (B)

Ammoniti: Sibilli, Pucino (B), Folino, Ruggero, Floriani Mussolini, Buglio, Andreoni, Varnier (JS)

Articoli correlati

Juve Stabia, Pagliuca: “Brescia? Abbiamo subito un tiro. Dispiace per Varnier, su Piscopo…”

Juve Stabia, Pagliuca: “Brescia? Abbiamo subito un tiro. Dispiace per Varnier, su Piscopo…”

La Juve Stabia non molla, fermato il Brescia: pari al Menti. Gialloblu in dieci dal 15′

La Juve Stabia non molla, fermato il Brescia: pari al Menti. Gialloblu in dieci dal 15′

Juve Stabia, Pagliuca: “Brescia squadra di categoria, per noi gara importante. Da valutare due calciatori…”

Juve Stabia, Pagliuca: “Brescia squadra di categoria, per noi gara importante. Da valutare due calciatori…”

Juve Stabia, Bellich: “Guai a pensare che il più sia fatto, il percorso è lungo. Salernitana competitiva e destinata a risalire”

Juve Stabia, Bellich: “Guai a pensare che il più sia fatto, il percorso è lungo. Salernitana competitiva e destinata a risalire”