Punti preziosi per la rincorsa Champions. Obiettivo Europa, dalla porta principale, per il Napoli di Gennaro Gattuso in crescita nell’ultimo periodo. Gli azzurri mirano al piazzamento nelle prime quattro posizioni e il traguardo passa dalla gara di Torino contro i granata. I piemontesi, alla ricerca del bottino pieno per risollevarsi dalla bassa classifica, ospitano i partenopei nel primo posticipo del lunedì.
La cronaca
Inizio vivace allo Stadio Olimpico Grande Torino dove i padroni di casa si mettono in evidenza con la conclusione di Verdi bloccata da Meret. La riposta degli ospiti non si fa attendere con Osimhen che raccoglie la sfera e calcia sull’esterno della rete. All’11’ il Napoli passa in vantaggio con la rete di Bakayoko: il centrocampista, servito da Zielinski, si libera del pressing avversario e scarica un destro che batte Sirigu. Il gol stordisce il Torino che non reagisce e subisce il raddoppio azzurro.
Al 13′ Osimhen, pescato in profondità, supera Nkoulou e sigla lo 0-2 in pochi giri di cronometro. Gli uomini di Gattuso gestiscono il possesso e s’intravedono ancora in avanti con una botta di Zielinski che termina alta. Al 28′ si rinnova il duello tra il centravanti nigeriano e il difensore camerunese, ma quest’ultimo si oppone al tentativo avversario. I campani spingono con la classica giocata di Politano, Bremer si rifugia in corner. Dall’angolo è Rrahmani a svettare senza inquadrare lo specchio. Il primo tempo, infine, si chiudo con il palo che negare la gioia a Zielinski.
La ripresa si apre con un’iniziativa di Ansaldi sventata da Meret, sul ribaltamento di fronte è Politano a calciare verso la porta trovando l’ostacolo difensivo. Il confronto tra Osimhen e Sirigu si ripete, il guardiano granata è però attento in chiusura. All’ora di gioco Insigne si accentra e tira, traiettoria che sbatte sul legno. All’83’ l’estremo difensore di Nicola respinge il destro di Lozano. Gli azzurri tuttavia non rischiano e terminano addirittura in superiorità numerica, i granata perdono Mandragora espulso per somma di ammonizioni.
Al triplice fischio è hurrà per il Napoli che conquista una preziosa vittoria in ottica Champions League: Gattuso aggancia Juventus e Milan, atteso questa sera all’Olimpico contro la Lazio. Resta in bilico invece la posizione del Torino nella bagarre per non retrocedere.
Il tabellino
Torino
(3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou (58′ Buongiorno), Bremer; Singo (72′ Bonazzoli), Rincon, Mandragora, Verdi (58′ Linetty), Ansaldi (86′ Baselli); Sanabria, Belotti (72′ Zaza). A disposizione: Milinkovic-Savic, Lyanco, Lukic, Gojak, Rodriguez, Vojvoda, Murru. Allenatore: Davide Nicola
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Hysaj; Bakayoko (85′ Fabian), Demme; Politano (59′ Lozano), Zielinski (59′ Mertens), Insigne (85′ Elmas); Osimhen (81′ Petagna). A disposizione: Contini, Idasiak, Mario Rui, Maksimovic, Costanzo, Cioffi, Lobotka. Allenatore: Gennaro Gattuso
Arbitro: Paolo Valeri di Roma
Marcatori: 11′ Bakayoko (N), 13′ Osimhen (N)
Ammoniti: Verdi (T), Osimhen (N)
Espulsi: Mandragora (T) per doppia ammonizione