RobertoTaurino
, allenatore dell’Avellino, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Crotone. Queste le dichiarazioni del tecnico biancoverde:
“Murano accanto a Trotta? È possibile tutto per quanto riguarda la formazione. Abbiamo avuto delle risposte mercoledì, in tanti ci hanno dimostrato di avere una buona condizione. Mentalmente le vittorie aiutano, i ragazzi hanno fatto questi giorni di allenamento con grande abnegazione e voglia, c’è lo spirito giusto. Spero che i buoni risultati ci diano quella carica in più per affrontare questa partita che sappiamo essere importante. Affrontiamo una squadra forte, siamo curiosi di misurarci col Crotone per vedere a che punto siamo. Le vittorie consolidano le certezze, in questo momento la squadra sta seguendo un certo percorso dopo dei cambiamenti che ci hanno dato qualcosa. Ci stiamo costruendo delle certezze con questo nuovo modulo e delle convinzioni, sul nostro percorso c’è una grande squadra e sarà un bel test per misurarci. Dovrà essere fondamentale l’approccio, andremo lì con umiltà e coraggio: vogliamo essere protagonisti.
Quando non si parte bene come accaduto a noi, ogni partita può segnare un punto di svolta. Contano le prestazioni che la squadra fornisce, abbiamo già dato una piccola svolta sotto alcuni aspetti. Andarsi a confrontare col Crotone che è tra le rose favorite assieme al Catanzaro e giocare con personalità, ottenendo magari un risultato utile, nella testa darebbe quella convinzione che ad oggi comunque vedo. I risultati inevitabilmente danno stimolo ed entusiasmo, la mente umana funziona così. L’aspetto psicologico è un aspetto determinante. Possiamo andare lì a fare la nostra partita, abbiamo le nostre armi: sono convinto. Andremo lì con grande coraggio come richiesto dai tifosi, cercheremo di fare una prestazione importante e raccogliere eventualmente un risultato positivo.
Dall’Oglio è sulla fase di recupero, si è allenato e dovrebbe essere a disposizione. Vedremo per Kanoute e Di Gaudio, la situazione sta migliorando ma non sappiamo se possono essere a disposizione. Dalla prossima settimana si aggregheranno stabilmente, Kanoute non ha avuto un vero e proprio trauma ma più fastidio. Abbiamo fatto gli accertamenti, non risulta nulla: si tratta di un’infiammazione al ginocchio, non è legato all’intervento alla spalla. Non è stato un evento traumatico. Di Gaudio sta molto meglio, è sulla fase del recupero. Guadagni ha ripreso in piscina, spero di averlo a disposizione quanto prima. Auriletto? È un ragazzo che fa la sua parte, ci dà maggiori soluzioni sulle palle alte. Abbiamo diverse soluzioni, come Tito e Zanandrea.
Il gruppo sta abbastanza bene, farò la formazione in base all’avversario e alla situazione. Voglio equilibrio nelle due fasi, sfidiamo una squadra imbattuta. Sono convinto di andare lì con umiltà e coraggio, siamo in crescita e acquisiamo delle certezze: abbiamo le qualità per fare male a tutti. Non andremo a fare solo il muro, proveremo a colpire. Illanes? È recuperato a tutti gli effetti, avrebbe giocato nell’infrasettimanale ma era squalificato. Il suo ruolo più congeniale è il braccetto a tre, ma può fare anche il centrale nei quattro. È aggressivo e attento, ha anche una buona struttura. Ci saranno possibilità per tutti. Deve continuare a lavorare come sta facendo, si è allenato bene in questa settimana: mi è piaciuto l’atteggiamento comunicativo con i compagni, è un segnale importante. Il gruppo sta ritrovando quello spirito per affrontare questo campionato.
Tito? Ha fatto bene in Coppa Italia, lo vedo in salute. Faccio i complimenti ad Auriletto per come si è adattato sulla fascia sinistra, però abbiamo ritrovato sia Tito che Zanandrea. Tuttavia, Auriletto è un calciatore che ogni allenatore tiene in considerazione: non ha sbagliato un allenamento finora. Spero di avere sempre tutti a disposizione. Micovschi? Mi è piaciuto molto in Coppa, ha corsa e gamba. Secondo me può fare ancora qualche step nella fase offensiva, mi è piaciuto come ha attaccato l’area. Ha avuto anche qualche occasione per fare gol. Può partire dall’inizio o a gara in corso, vuole essere protagonista. Gol mancato degli attaccanti? Non mi preoccupa, arriverà presto. Crotone? Ha una squadra importante con giocatori di categoria superiore, ha allestito una squadra da vertice. Conosciamo le loro qualità, abbiamo grande rispetto. Noi stiamo bene, abbiamo forza e andremo lì per dare tutto: ripeto, vogliamo fare la nostra partita”.