Proteggere e blindare la terza piazza, guardare davanti e puntare il secondo posto. L’Avellino di Piero Braglia si sta preparando per la partita interna contro il Palermo. Un impegno che i biancoverdi dovranno prendere con le pinze e provare a vincere, dimenticando quindi il rallentamento a Bisceglie. Allo stadio Partenio-Lombardi andrà in scena una sfida vitale altresì per i rosanero reduci da tre pareggi consecutivi ma ancora agganciati al treno playoff. La gara sul suolo irpino, inoltre, servirà per aggiornare le statistiche.
Numeri che sorridono ai padroni di casa in termini di hurrà. Ma è una gioia a metà, perché il successo più recente dei Lupi è del lontano 20 dicembre 1998. Un 2-0 che porta la firma dell’attaccante Paolo Zirafa, autore di una doppietta. Il totale a bilancio conta 5 vittorie per la squadra campana, 7 pareggi e 4 affermazioni dei siciliani. La maggior parte degli incroci si sono disputati in cadetteria, soltanto quattro in terza serie e uno in Coppa Italia. Il primo sussulto è del Palermo il 25 maggio 1975, l’Avellino si è imposto nel match del dicembre dello stesso anno.
Dagli anni 2000 ad oggi, i biancoverdi non sono riusciti a sopraffare i rosanero. Dal marzo 2000 al settembre 2003, in tre appuntamenti ufficiali, le due formazioni si sono annullate con il punteggio di 0-0. Il 3 novembre 2013 gli ospiti sono usciti vincitori con le reti di Lafferty e Hernandez. Ancora una vittoria dei siciliani nel più fresco confronto del 25 novembre 2017: Molina, Gnahoré e Nestorovski dilagano al Partenio, a nulla serve la rete di Asencio a dieci minuti dal termine.
Fonte foto: ilovepalermocalcio